Libri da queste parti. I lettori invitano gli autori

Libri da queste parti. I lettori invitano gli autori

Venerdì 1 marzo primo appuntamento
Maciej Bielawski, Panikkar. Un uomo e il suo pensiero 

Biblioteca Gambalunga, Sala del Settecento, ore 17.30. Ingresso libero. 

 

RIMINI. A inaugurare “I lettori invitano gli autori”, rassegna di incontri che si muovono tra narrativa, poesia, saggistica, filosofia e spiritualità, promossa dalla Biblioteca Gambalunga che ha raccolto i desiderata dei suoi Gruppi di lettura, sarà il primo marzo il teologo Maciej Bielawski con Panikkar. Un uomo e il suo pensiero (Campo dei fiori, Fazi editore, 2013), introdotto da Mariolina Tentoni.

Cristiano, indù, buddista, membro dell’Opus Dei, filosofo, teologo, scrittore, Raimon Panikkar, morto nel 2010 a quasi 92 anni, è stato tutte queste cose e molto di più. Fondamentalmente un mistico sul quale si sono diffuse diverse leggende e la cui vita è stata molto ricca e affascinante. 

Il teologo e scrittore polacco Maciej Bielawski propone il primo racconto completo della sua vita, intrecciando la biografia con lo sviluppo del pensiero di quest’uomo straordinario, figlio di madre catalana e cattolica e di padre indiano e indù, che ha incarnato il dialogo tra le diverse culture e religioni, tra scienza e fede, mito e logos, tradizione e innovazione, obbedienza e libertà. Un “uomo plurale”, che incarna in modo armonioso l’incontro tra Oriente e Occidente, tanto che Vito Mancuso ha scritto che “nella vita di Panikkar è condensata la teologia del futuro”. Senza perdere l’ispirazione cristiana in sé, è riuscito a entrare in dialogo con le altre religioni, grazie all’idea che non bisogna convertire l’altro, ma occorre imparare da lui. 
Maciej Bielawski. Nato in Polonia nel 1963, da vent’anni in Italia, vive a Verona. Studioso, teologo, scrittore, traduttore, pittore, è autore di diversi libri tra cui Il cielo nel cuore (2002), Il monachesimo bizantino (2003), La luce divina nel cuore. Introduzione alla Filocalia (2007). Cura un blog dedicato a Raimon Panikkar: www.panikkarsutra.blogspot.it 
Info: Tel. 0541 704486 – fax: 0541704480 – gambalunghiana@comune.rimini.it 

www.bibliotecagambalunga.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy