L’informazione di San Marino: maratona del bilancio

L’informazione di San Marino: maratona del bilancio

Maratona del bilancio, nella notte approvati debito e titolo irredimibile

La legge di bilancio entra nel vivo dell’articolato, con la prosecuzione anche in notturna dei lavoro, e qualche paternale di chi, quasi come all’asilo punta il dito, su chi è stato meno bravo a rimanere sveglio.

Comunque, il lavori del Consiglio, che si riunisce al Kursaal, come noto, per le disposizioni di sicurezza legate al Covid, proseguono ad oltranza, ininterrottamente per tutta la notte tra mercoledì e giovedì.

“Si procede di notte per non fare sapere che cosa si decide in questa finanziaria”, è la critica dell’opposizione, mentre la maggioranza dice di tirar dritto perché il tempo stringe e ci sono oltre 200 emendamenti da esaminare per i 67 articoli del progetto di legge. Gli articoli più pesanti della legge di bilancio sono stati già discussi e approvati.

Nel corso della notte, infatti, sono approvati i primi articoli, tra cui il numero 2 “Emissione titoli irredimibili del debito pubblico”; l’articolo 3 “Acquisizione di risorse mediante finanziamenti nazionali o internazionali o emissione di Titoli del debito pubblico”; articolo 4 “Fondo straordinario a sostegno del rilancio dell’economia”.

Ieri, poi, in mattinata l’Aula si è concentra sui numerosi emendamenti dell’opposizione aggiuntivi all’articolo 4, in particolare sul pacchetto di oltre 20 emendamenti presentati da Repubblica Futura relativi a misure a sostegno dell’economia che non trovano comunque l’accoglimento dell’Aula e il favore dell’esecutivo. In particolare, si apre un dibattito acceso sull’articolo articolo 4 Octies “Ristori alle attività economiche” che propone inteventi di sostegno per le attività che nel 2021 hanno subito un calo del fatturato a causa delle conseguenze economiche della pandemia.

L’opposizione propone forme di finanziamento alternative per questi contributi, la maggioranza sostiene non siano realistiche e dice di fatto che non ci sono i soldi. Ieri, alla sospensione serale erano stati esaminati 13 dei 74 articoli della legge di bilancio, rigettati praticamente tutti gli emendamenti dell’opposizione a parte quello proposto dal consigliere Rossano Fabbri, sul “crowdfoundig”, il cosiddetto finanziamento dal basso, per costituire un fondo per eventi culturali, sportivi e sociali in genere. Articolo che si affianca all’articolo cosiddetto “art-bonus”, per la totale deducibilità dei contributi versati per finalità artistiche e culturali”.

Il dibattito sull’articolato della legge di bilancio prosegue anche oggi.

Articolo tratto da L’informazione

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy