L’International Sport Awards 2010 è stato assegnato all’ex canoista italiano Antonio Rossi

L’International Sport Awards 2010 è stato assegnato all’ex canoista italiano Antonio Rossi

AD ANTONIO ROSSI L’INTERNATIONAL SPORT AWARDS 2010


L’International Sport Awards 2010 è stato assegnato all’ex canoista italiano Antonio Rossi.

Lo ha stabilito una speciale commissione che ha preso atto della sua indiscutibile carriera agonistica e dell’impegno profuso, al di fuori dell’ambito agonistico, per la promozione dei valori olimpici e sportivi.
Il premio sarà consegnato dal Segretario di Stato per lo Sport, Fabio Berardi, e dal Presidente del CONS, Angelo Vicini, durante la serata di Sportinsieme Awards.

Quando si parla di Antonio Rossi, si parla di un atleta che può vantare, fra suoi numerosi successi sportivi, un bottino fatto di tre ori olimpici (completati da un argento e un bronzo), tre ori mondiali (oltre ad altrettanti argenti e ad un bronzo), un oro europeo e il ruolo di portabandiera della delegazione italiana affidatogli per le Olimpiadi di Pechino del 2008.

L’impegno di Rossi va anche al di là dell’attività agonistica. Nel 2000 viene scelto quale rappresentante del mondo sportivo al Giubileo degli Atleti e in quell’occasione legge dinnanzi il Santo Padre, Giovanni Paolo II, un documento, scritto di suo pugno, nel quale promette, a nome di tutti gli sportivi del mondo, un impegno serio, corretto ed esemplare per le nuove generazioni.

Rossi è anche uno dei testimonial di Telethon per ben cinque edizioni.
Nel 2005 viene eletto membro della Giunta Nazionale del CONI ed il 5 settembre 2008 viene insignito del titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica Italiana. Nel settembre del 2009, è proclamato Presidente della Commissione Atleti Europei. A San Marino, con questo riconoscimento, succede nell’albo d’oro dell’International Sport Awards a Marco Simoncelli.

Rossi giungerà a San Marino sabato 23 gennaio in mattinata, dove incontrerà una rappresentativa di atleti sammarinesi con la quale approfondirà alcune tematiche relative all’importanza della conoscenza e della diffusione dei valori dell’olimpismo fra gli atleti e nella società in generale. L’incontro conferma la disponibilità di Rossi, già dichiarata nei mesi scorsi, di collaborare con San Marino per la costituzione di una “Commissione Atleti”.

Fabio Berardi (Segretario di Stato per lo Sport): “Questo premio è uno dei valori aggiunti che derivano dall’unione dei due tradizionali eventi che premiano lo sport sammarinese. L’”International Sport Award” ci da l’opportunità di avere a San Marino un grande protagonista dello sport come Rossi e di poter beneficiare della sua esperienza attraverso una collaborazione diretta tesa ad innovare e migliorare sempre più le nostre organizzazioni sportive”.

Angelo Vicini (Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese):

“Premiare un atleta come Antonio Rossi è un grande onore per il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese e per Sportinsieme Awards, evento creato per il primo anno in sinergia con la Segreteria di Stato per lo Sport.

Antonio Rossi rispecchia perfettamente i reali valori dello sport ed è ottimo rappresentante dell’universo degli atleti. Sono oltremodo orgoglioso di annunciare l’incontro che precederà Sportinsieme Awards e che metterà Antonio Rossi e gli atleti sammarinesi allo stesso tavolo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy