L’ISS PRESENTA LA “CARTA DEI SERVIZI”

L’ISS PRESENTA LA “CARTA DEI SERVIZI”

Oggi, 12 Maggio, l’Istituto per la Sicurezza Sociale presenta la prima edizione della “Carta dei Servizi”.
Si tratta di un volume-guida che, scandagliando il servizio sanitario e socio sanitario pubblico, illustra il “sistema” I.S.S. nella sua complessa articolazione, toccando tutti i settori, descrivendone il funzionamento, ovvero quali  prestazioni sono erogate e come vengono erogate; un quadro che va dagli uffici amministrativi, ai servizi sanitari, sociali e socio-sanitari e di prevenzione.
In ogni sistema sanitario (pubblico e privato) la Carta dei Servizi costituisce un documento di fondamentale importanza; quella sammarinese è stata pensata in funzione del Cittadino, con l’intento di illustrargli, fargli conoscere e renderlo partecipe del complesso sistema organizzativo che regolamenta il funzionamento dei servizi offerti dall’Istituto agli Assistiti; un guida informativa per orientarlo nei percorsi sanitari e assistenziali, generali e particolari.
Ma la Carta dei Servizi I.S.S. non è solo questo: rappresenta anche un prezioso biglietto da visita che l’ISS porterà all’esterno, ai possibili partner pubblici e privati,  un documento su cui, per la prima volta, si potrà valutare l’impegno dei professionisti – dirigenti e operatori ad ogni livello – per come si lavora e per quello che si garantisce.
Caratteristiche redazionali del Volume:
Versione in quadricromia di 250 pagine, suddivisa in;
•    Prefazione (Lettera e Introduzione);
•    prima sezione: presentazione dell’I.S.S., principi e mission, la prevenzione, gli accordi, l’URP (come “sportello” preposto all’ascolto del cittadino), l’organizzazione dell’Istituto, gli organi “strategici”, le aree amministrative e di Staff, i contatti di immediata utilità (INDICE BLU);
•    seconda sezione: l’Ospedale con le informazioni relative alla struttura ospedaliera, le indicazioni principali sul ricovero e degenza e tutti servizi e regolamenti afferenti (INDICE ROSSO);
•    terza sezione: le Unità del Dipartimento Ospedaliero – aree medica/riabilitativa e diagnostica/interventistica (INDICE ROSSO);
•    quarta sezione: le Unità del Dipartimento Socio Sanitario (INDICE VERDE);
•    quinta sezione: le Unità del Dipartimento Prevenzione (INDICE BLU).
La Carta dei Servizi è uno strumento “dinamico”, per questo la versione 2011 sarà periodicamente revisionata, seguendo l’evoluzione organizzativa del sistema I.S.S., per conservare il suo carattere pratico e la sua funzione di utilità.
 
La stesura e redazione del progetto sono state curate dal Servizio Formazione, Comunicazione, URP, Qualità e Accreditamento dell’ISS in oltre un anno di lavoro interno, sotto la diretta responsabilità e supervisione redazionale della Dott.ssa Stefania Stefanelli e in stretto raccordo con i Direttori e tanti professionisti che hanno attivamente collaborato alla sua realizzazione  .
Per avere informazioni sulla Carta dei Servizi ISS è possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra dell’Ingresso dell’Ospedale tel. 0549 994561).
A completamento del progetto finalizzato alla informazione e partecipazione del Cittadino, nei prossimi mesi sarà estrapolato dalla Carta dei Servizi un opuscolo che raccoglierà in una sintesi tutte le INFO utili e di prima necessità e sarà inviata per posta a tutte le famiglie della Repubblica.
Un pieghevole di pratica e quotidiana consultazione per tutti.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy