L’Istituto Musicale Sammarinese mette in scena “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns per tutte le scuole della Repubblica

L’Istituto Musicale Sammarinese mette in scena “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns per tutte le scuole della Repubblica

Saranno più di 2300 i bambini che fra mercoledì 14 e giovedì  15 maggio, assisteranno allo spettacolo musicale “Il Carnevele degli Animali” di Camille Saint-Saents.

Ideato e prodotto dall’Istituto Musicale Sammarinese, sarà presentato presso il Teatro Nuovo di Dogana e interamente dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari della Repubblica.

Attraverso questa raffinata e divertente “fantasia zoologica”, che Saint Saens ha composto illustrando ambienti e personaggi con un’acutezza percettiva straordinaria, bambini e ragazzi verranno accompagnati in un mondo musicale completamente a loro misura.

La suite di Saint-Saents, composta da quattordici brani di breve durata, ispirati da animali o personaggi, possiede caratteristiche comunicative davvero sorprendenti che spaziano dall’ironia, al grottesco, al gioco, allo scherzo. I bellissimi testi, di Chiara Carminati, saranno interpretati e riadattati per l’occasione da Tiziano Paganelli, allegra e divertente voce narrante dello spettacolo.

Grazie all’originale regia di Davide Schinaia, il giovanissimo pubblico potrà conoscere la variopinta brigata di animali descritti attraverso i timbri e i ritmi dei vari strumenti musicali, suonati da undici musicisti e insegnanti dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy