Lo Sputnik V fa volare San Marino nel mondo della comunicazione. The New York Times

Lo Sputnik V fa volare San Marino nel mondo della comunicazione. The New York Times

San Marino vaccina usando lo Sputnik V

La piccola repubblica circondata dal territorio italiano sostiene di non essere stata aiutata dall’Unione europea. Per questo si è rivolta alla Russia, con cui ha antichi legami

The New York Times,  JASON  HOROWITZ: Al piano terra dell’unico ospedale di San Marino, piccola repubblica indipendente circondata dalla campagna italiana, gli infermieri preparano le dosi di vaccino contro il covid, prendendole da fiale di vetro con scritte in cirillico. Intanto cercano di tranquillizzare i pazienti, piuttosto nervosi. “Hai cominciato a parlare in russo da quando hai fatto la prima dose?”, scherza un infermiere strappando un sorriso a Erica Stranieri, 32 anni, mentre le inietta il vaccino russo Sputnik V.
San Marino, antica enclave nell’Italia centro-settentrionale, con torri merlate e arroccata su un pendio nei pressi della costa adriatica, è conosciuta soprattutto come uno dei paesi più piccoli del mondo. Di recente, però, la pandemia ha dato a San Marino una tragica notorietà a causa di un tasso di mortalità da covid-19 tra i più alti del mondo. Inoltre fino a sei settimane fa rischiava di diventare l’ultimo stato in Europa ad avviare la campagna vaccinale..
Le autorità locali avevano firmato un accordo con il governo italiano per la fornitura di vaccini, ma le dosi non sono mai arrivate. Così, mentre aumentava la tensione e i medici minacciavano di smettere di lavorare, il governo della piccola repubblica, in preda alla disperazione, si è rivolto alla Russia.
San Marino, che mantiene da tempo un legame stretto con Mosca, ha comprato più di settemila dosi del vaccino Sputnik V, non ancora approvato dalle autorità sanitarie italiane ed europee. Per la piccola repubblica è sembrata una scelta naturale
. (…)

Continua a leggere l’articolo di   JASON  HOROWITZ, The New York Times, tratto da l’INTERNAZIONALE.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy