Longiano. Danza contemporanea: al Teatro Petrella spettacolo della Compagnia Stalker_Daniele Albanese

Longiano. Danza contemporanea: al Teatro Petrella spettacolo della Compagnia Stalker_Daniele Albanese

LONGIANO. E’ entrato nel vivo in queste settimane il progetto di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche dal titolo Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, un progetto condiviso da Teatro Petrella di Longiano e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, con l’obiettivo di favorire la produzione di nuove opere contemporanee nell’ambito della danza d’autore.  

Dallo scorso 18 aprile il Teatro Petrella di Longiano ospita infatti la residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo della Compagnia Stalker_Daniele Albanese, il cui progetto è risultato vincitore – insieme ad Artificious (non qui non ora) del performer albanese Glen Caci – della chiamata pubblica a cui hanno aderito oltre 70 compagnie provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia, Olanda, Germania, Svizzera e Belgio. 

Sul palcoscenico del Teatro Petrella di Longiano la compagnia di Daniele Albanese è dunque impegnata in questi giorni a dare forma allo spettacolo Random Title Goes Here (Selachimorpha 04) /Assolo, il cui debutto è previsto nel febbraio 2017 ad Avignone – Festival Les Hivernales. La forma attuale del progetto è un trio – un solo di Daniele Albanese e un duo con i danzatori Marta Ciappina e Giulio Petrucci.  

Selachimorpha è un super ordine di pesci di cui fanno parte gli squali. Questo possibile titolo del lavoro/studio/studi si rifà ad una forza predatoria del movimento che si cerca in scena. Uno studio sulle forze e sul corpo ha portato il processo a definire alcune forme privilegiate del movimento e dell’uso dello spazio: vorremmo far dialogare una idea circolare con una mappa/labirinto elaborata da tutti i componenti del gruppo secondo le proprie competenze (danza, musica, luci). Un rapporto/dialogo/scontro tra un campo liquido, e in continua mutazione, con un andamento lineare e una idea di struttura.  

La residenza creativa culminerà in una prova aperta al pubblico, in programma venerdì 29 aprile (ore 21) al Teatro Petrella di Longiano. La prova aperta è realizzata con la collaborazione di ATER – Circuito Multidisciplinare Emilia Romagna. 

Random Title Goes Here (Selachimorpha 04) /Assolo è una coproduzione Festival e Cdc Les Hivernales, Avignone, Torino Danza Festival, Halles de Schaerbeek, con il sostegno di Garage 29, Bruxelles; creazione realizzata nell’ambito del progetto di residenze coreografiche Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore 3.0, Torino con il sostengo di “Fondo per la Danza D’autore Regione Emilia-Romagna 2015/2016”, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino.

Daniele Albanese (coreografo-danzatore) si forma come ginnasta e ballerino classico. Nel 1997 si diploma presso il European Dance Development Centre di Arnhem (Olanda) dove studia, tra gli altri, con Steve Paxton, Eva Karkzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Crea i suoi primi spettacoli dal 1995 e danza per artisti come Peter Pleyer, Tony Thatcher, Company Blu, Martin Butler, Mawson-Raffalt + Faulder-Mawson, Jennifer Lacey, Virgilio Sieni, Nigel Charnock, Karine Ponties. Nel 2002 fonda la propria compagnia di danza STALKer. Le sue creazioni sono state presentate in molti teatri e festival internazionali, tra cui Festival Sesc (S.Paulo), Fabbrica Europa (Firenze), Masdanza (Gran Canaria), Teatro Comunale di Ferrara, Interplay e TorinoDanza/Italian Dance Platform (Torino), Teatro Elfo Puccini/MilanOltre, Festival Grec (Barcellona), Vie dei Festival (Modena), Dna – RomaEuropaFestival (Roma). Dal 2005 crea i seguenti spettacoli:àrebous 100 (2005),Tiqqun (2007), Pietro 1° studio (2008), Only You (2008), In a Landscape (2008), Andless (2009). Il suo progetto Something About Today (The Vicious Circle) con il solo AnnotTazioni è vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi 2010. Coreografo italiano selezionato per DancEUnion 2011 nel cui ambito presenta a Londra presso il Southbank Centre AnnotTazioni (Marzo 2011). Nel 2012 crea D.O.G.M.A. (coproduzione Stalk/Tir Danza). Le sue ultime creazioni sono Digitale Purpurea I e Red Blue Works su musiche di Reich e Berio (produzione Unione Musicale onlus di Torino per Confluenze di Atelier Giovani, in collaborazione con Festival Torinodanza / Fondazione Teatro Stabile di Torino). Attualmente sta collaborando come assistente alla nuova creazione di Benoit Lachambre Snakeskins all’interno della quale ha un intervento in scena. La struttura compositiva degli spettacoli Compagnia STALKER_Daniele Albanese è strettamente interconnessa con la ricerca sul corpo e il movimento allo scopo di indagare la danza come linguaggio. 

BIGLIETTI 

Posto unico 3,00 euro 

Vendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Petrella il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00. 

Tel. 0547 666008 

Info www.teatropetrella.it  www.arboreto.org 

Comunicato Stampa




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy