Lotta al fumo della Sanità Sammarinese

Lotta al fumo della Sanità Sammarinese

Si è svolta in data odierna, presso la sala riunioni dell’Ospedale di Stato, una conferenza stampa per la presentazione della campagna di sensibilizzazione per la lotta al tabagismo, promossa dalla Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale in collaborazione con l’Istituto per la Sicurezza Sociale.

La scelta di annunciare proprio oggi le varie iniziative previste, è stata determinata anche dalla felice concomitanza con la giornata mondiale senza tabacco che l’OMS promuove il 31 maggio di ogni anno. Lo slogan della campagna 2008 è “tabacco-free youth”, felice sintesi di un messaggio forte indirizzato soprattutto a quella generazione che determina l’inizio di questo percorso così dannoso, quanto diffuso.

La campagna sammarinese prende sostanza con la recedente approvazione della Legge 52/2008 “Tutela della salute pubblica dall’esposizione del fumo di tabacco” che ha aggiornato la normativa introducendo un principio molto forte e preciso: che è vietato fumare. Successivamente poi determina le opportune deroghe fissando limiti e determinando responsabilità, controlli e relative sanzioni.

Affinché si possano raggiungere dei risultati tangibili, è necessario passare dalla dimensione delle regole alla dimensione dei comportamenti concreti e in tal senso la distanza è ancora notevole e di difficile percorrenza. C’è bisogno di un significativo salto culturale.
In questa direzione la Segreteria di Stato e l’ISS hanno messo a punto tutta una serie di iniziative e di interventi per la massima diffusione delle informazioni di carattere sanitario e per la creazione di percorsi di assistenza e di terapia che possano creare le condizioni affinché si determini una positiva ricaduta sugli stili di vita della popolazione.

Insieme alla stampa di appositi opuscoli informativi che verranno inviati la prossima settimana a tutte le famiglie, sono stati predisposti locandine e manifesti che in maniera diretta e molto forte richiamano lo slogan della campagna, è stato predisposto, in collaborazione con San Marino RTV, uno spot che verrà messo in onda entro una decina di giorni e che è stato illustrato direttamente da Antonio Prenna che ne ha curato la regia.

Il Dott. Francesco Berti ha illustrato brevemente l’attività del Centro Antifumo, appositamente creato dall’ISS, dove professionisti preparati saranno a disposizione di tutti coloro che volessero ricevere informazioni più dettagliate o, ancora meglio, che intendessero intraprendere un percorso terapeutico per smettere di fumare. Alla conferenza stampa era presente l’Amministratore della TMS Giuseppe Della Balda che ha illustrato i termini dell’accordo di collaborazione sottoscritto con la Segreteria di Stato per l’utilizzo degli SMS come veicolo dei messaggi della campagna contro il Tabagismo.

Mauro Chiaruzzi, Segretario di Stato alla Sanità, unitamente al Direttore Generale dell’ISS Dott. Paolo Pasini e al Direttore dell’Authority Dott. Andrea Gualtieri, hanno sottolineato l’importanza dell’impegno e della determinazione che deve derivare da tutti gli attori coinvolti a partire da quelli che si occupano di educazione come la scuola, per passare poi a quelli che si occupano a tempo pieno di sanità, ed infine al mondo dell’associazionismo e del volontariato. Un impegno comune, con un obiettivo comune: diminuire drasticamente il consumo del tabacco.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy