Con la registrazione da parte della Corte dei Conti, il prof. Luciano Maiani, cittadino della Repubblica di San Marino, ha assunto definitivamente la carica di Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il prof. Maiani, nell’occasione, ha dichiarato: ‘Sono onorato di questo incarico e assicuro che impegnerò tutte le mie capacità per garantire al Cnr un futuro all’altezza del suo grande passato e del ruolo che gli compete nella società italiana. Il Cnr si batterà per ottenere risorse umane e materiali adeguate. L’Ente attraversa oggi un momento segnato anche da difficoltà, ma sono certo che potremo imprimere una svolta in senso positivo, grazie anche all’aiuto che conto di ricevere dai nostri dipendenti, ricercatori e dirigenti‘.
Il Prof. Maiani non ha mancato di ringraziare ‘il vicepresidente, prof. Federico Rossi, e l’intero Consiglio di amministrazione per il lavoro svolto durante il recente periodo di vacatio presidenziale ‘.
Ha scritto a suo tempo Il Sole24Ore che per la prima volta la selezione della candidatura alla Presidenza del Cnr ‘ha seguito i canoni della miglior prassi internazionale. Invece di un manipolo di soliti noti, sono stati presi in considerazione più di 40 candidati, ma soprattutto il ministro ha rinunciato a decidere motu proprio, cioè a operare una scelta puramente politica, affidando piuttosto a un comitato di dieci personalità italiane e straniere di prestigio indiscusso il compito di individuare una terna di idonei. Fra i tre, tutti studiosi di altissimo valore, il ministro Mussi ha infine nominato Luciano Maiani, un fisico di fama mondiale già direttore del Cern a Ginevra e dell’Infn‘.
Arrivo della notizia della nomina a San Marino