Luigi Enzo Mattei, percorso iconografico delle opere a Bologna, Centri e Club U.N.E.S.C.O

Luigi Enzo Mattei, percorso  iconografico delle opere a Bologna,  Centri e Club U.N.E.S.C.O

Luigi Enzo Mattei, autore dell’Uomo della Sindone (e del San Marino nel 1700° della Fondazione della Repubblica) mostra alcune delle sue opere in un singolare percorso a Bologna.
Si terrà a Bologna, nei giorni 5, 6 e 7 aprile 2008 l’Assemblea Nazionale Centri e Club U.N.E.S.C.O., nel 60° anniversario della loro costituzione ed in quello della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
In tale occasione le opere di Luigi Enzo Mattei poste a Bologna, recentemente dichiarate dall’U.N.E.S.C.O. ‘Patrimoines pour une Culture de la Paix’, saranno mèta dei Delegati, impegnati in vari gruppi di lavoro, su molteplici argomenti, tra i quali l’uso della terracotta nell’arte.
La visita al percorso iconografico delle opere di Mattei partirà dalla sintetica rassegna allestita al Savoia Hotel Regency, sede dell’Assemblea, per inoltrarsi nel centro storico della città e giungere a Zola Predosa, davanti alla colossale stele Ianua Mundi.
La città di Bologna, scelta nel 2008 quale sede nazionale per l’Assemblea, corrisponderà quindi con la propria tradizionale ospitalità e con l’allineare alcune tra le più rappresentative opere dello scultore bolognese, entrate nel prestigioso novero dei Patrimoni riconosciuti dall’ U.N.E.S.C.O., al pari della Basilica di San Luca, nella categoria cui per prima è stata iscritta la Torre Eiffel.

Percorso iconografico:

• Parete Dal Monte e Sacra Natività in San Petronio

• Il Corpo dell’Uomo della Sindone in Santo Stefano

• Il Crocifisso della Sindone in San Giovanni in Monte

• L’Imago Pietatis all’Alma Mater

• Salvo D’Acquisto in Viale XII Giugno

• Ianua Mundi nella collezione Quadrelli a Zola Predosa

• La terracotta della Pietà dell’Altomare
(temporaneamente esposta presso Ianua Mundi)
” (COMUNICATO STAMPA)

Vedi
Luigi Enzo Mattei a San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy