Mafie. ‘Resta, naturalmente, il problema San Marino’

Mafie. ‘Resta, naturalmente,  il problema San Marino’

Il Resto del Carlino – Rimini: Mafia / Triplicate le operazioni finanziarie ‘sospette’  L’allarme  mafia passa dalle segnalazioni di operazioni finanziarie sospette che se in Emilia Romagna sono triplicate, vede Rimini in seconda posizione. Non è un dato confortante, quello che emerge dall’Ufficio informazione finanziaria di Bankitalia, discusso al convegno sui ‘Soldi delle mafie in Emilia Romagna’, organizzato dall’Associazione magistrati a Bologna. A segnalare sono per lo più banche e poste, esiguo invece il contributo di professionisti. Da loro appena 18 segnalazioni, la metà dai notai.
In prima posizione è Bologna, seguita da Rimini, con il 17 per cento delle segnalazioni. Fra il 2008 e il 2010, la nostra provincia ha visto addirittura quadruplicarsi le segnalazioni (da 93 a 436).
Dati che sono un vero campanello d’allarme, e che dovrebbe spingerci, hanno sottolineato al convegno, a individuare la ‘borghesia mafiosa’, quei colletti bianchi cioè che agevolano l’infiltrazione. Resta, naturalmente, il ‘problema San Marino’. Secondo i dati, le operazioni sospette segnalate nelle province limitrofe al Titano sono spesso caratterizzate da riferimenti a flussi finanzieri da o per la Repubblica (23 per cento a Rimini). 

Meteo San Marino di N. Montebelli  

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy