“Il Fondo Monetario Internazionale conferma come le scelte intraprese dall’esecutivo e dalle Segreterie interessate siano in linea con le aspettative dello stesso e valuta molto positive le iniziative di carattere economico messe in atto e presentate”.
La Segreteria di Stato alle Finanze guidata da Marco Gatti commenta così in un nota il giudizio espresso dagli esperti del Fondo monetario internazionale sulla Repubblica di San Marino dopo gli incontri da remoto avuti nei giorni scorsi con le autorità del Titano.
“Nella relazione divulgata al termine degli incontri con le autorità politiche ed economiche della Repubblica di San Marino – scrivono da Palazzo Begni – viene messo in risalto come l’impatto della pandemia, le cui problematiche nel nostro territorio si sommano a sfide pre-esistenti, venga affrontato con serietà con un sostegno politico appropriato e interventi utili. Apprezzata la volontà di giungere in tempi brevi ad ulteriori forme di sostegno all’economia, al turismo e al commercio al dettaglio”.
Il giudizio del Fondo per Gatti “evidenzia la correttezza dell’operato e delle scelte sammarinesi in ambito economico-finanziario. Il positivo riscontro in degli organismi internazionali unito alla risposta dei mercati all’emissione del bond di Stato spronano l’esecutivo a proseguire sulla strada intrapresa con l’obiettivo di raggiungere nel minor tempo possibile le condizioni per cui si possa tornare a parlare di futuro e strategie di ripartenza senza dover rincorrere l’emergenza economica”.
Leggi il testo integrale della nota
——