Marco Gatti (Pdcs) in risposta a Simone Celli (Labdem)

Marco Gatti (Pdcs) in risposta a Simone Celli (Labdem)

COMUNICATO
Con riferimento al comunicato stampa del Consigliere Simone Celli (LABDEM), che si rifanno alle dichiarazione del sottoscritto rilasciate nella conferenza stampa di ieri, è necessario porre in evidenza fatti che probabilmente sono sfuggiti.
Che il problema esiste, è grave e sicuramente va affrontato con determinazione, siamo tutti in accordo.
Non vi è però frustrazione ma rammarico nel constatare che autorità amministrative italiane stanno utilizzando informazioni utili al contrasto di reati per avviare accertamenti nei confronti di tutti i cittadini italiani che hanno avuto nel periodo 2009-2014 transazioni finanziarie con Banche del nostro Stato.
Questo è inaccettabile perché, così come condotto, è insostenibile sotto ogni profilo tecnico ed ancor di più politico nel rapporto tra Stati.
Il sottoscritto non ha avuto alcuna necessità di incitare il “proprio” Segretario degli Esteri, Pasquale Valentini, ad attivare tutti i possibili canali politici e diplomatici utili a risolvere in termini politici il contenzioso perché già la Segreteria ed il Congresso hanno provveduto nei giorni scorsi; infatti sono già in corso confronti tra i tecnici dei due Stati; confronti preparatori di quello politico; basterebbe leggere la stampa per esserne informati.
Tutto ciò è stato gestito interamente sul terreno esclusivamente politico ed istituzionale dalla Segreteria degli Esteri, e non si capisce pertanto a cosa si riferisce il Consigliere Celli quando parta di “… rapportarsi direttamente e senza filtri con la controparte italiana …”, perché il canale istituzionale diretto è l’unico che gli esponenti della DC conoscono.
Pertanto la Segreteria per gli Affari Esteri, rappresentata oggi da Pasquale Valentini, ha tutto il mio appoggio e non dimentico, a differenza di qualcuno, che si è dimostrata all’altezza di condurre il Paese fuori dalla black list italiana sino all’ingresso nella white list.
Ci ricordi il Consigliere Celli quali risultati ha portato lui al Paese.
Marco Gatti
Segretario Politico PDCS

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy