Marco Podeschi si sottopone al test antidroga

Marco Podeschi si sottopone al test antidroga

Marco Podeschi membro del Consiglio Grande e Generale si sottoporrà nelle prossime ore a specifici esami per accertare se assumono sostanze stupefacenti.

Il risultato del test che sarà reso pubblico è la diretta conseguenza di quanto emerso durante il dibattito di ieri in merito a una istanza d’Arengo.

“La provocazione lanciata da un consigliere di maggioranza e riportata oggi con ampia visibilità sulla stampa non può essere relegata a una battuta durante il dibattito consiliare.

Il tema delle dipendenze, in questo caso collegato all’uso di sostanze stupefacenti è un argomento molto serio con implicazioni sociali e anche collegate alla salute fisica e psichica degli individui.

C’è di più però. Nella Repubblica di San Marino c’è una legge molto severa in materia di detenzione e di conseguenza uso di sostanze stupefacenti.

Non ritengo accettabile che passi il messaggio, come ieri forse qualcuno può avere inteso, che è normale l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope per membri del Consiglio Grande e Generale.

Non voglio dare giudizi rispetto a chi utilizza queste sostanze, resta il punto però che non può passare il sospetto o solo la sottile allusione, anche detta con elegante ironia, che un consigliere fa uso di droga e di conseguenza dovrebbe pensare se astenersi una istanza d’Arengo riguardante sostanze stupefacenti.

Il risultato dei test sarà reso pubblico e depositato presso la Segreteria Istituzionale. La mia è una risposta concreta a una provocazione che sicuramente non giova all’immagine della istituzione di cui sono parte”.

Marco Podeschi

Membro del Consiglio Grande e Generale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy