Marino Riccardi, priorità al censimento edilizio

Marino Riccardi, priorità al censimento edilizio

Marino Riccardi, Segretario di Stato al Territorio, ribadisce che il censimento edilizio costituisce una priorità assoluta per il suo dicastero e per l’intero governo nella politica per l’ambiente. Troppi edifici non figurano a catasto.

Il censimento edilizio è la premessa indispensabile per procedere alla impostazione del nuovo piano regolatore.

Riccardi a supporto della sua iniziativa (di grande rilevanza politica e sociale) precisa che un vero censimento edilizio in Repubblica non è mai stato fatto, con le conseguenze che possiamo immaginare.
Egli si rende conto che non sarà facile: Tutti gli uffici dovranno lavorare, nei prossimi sette-otto mesi, per sapere quanto si è costruito e quanto ancora si può costruire..
Molti edifici non sono allibrati a catasto e quindi sfuggono completamente al fisco. Sono state autorizzate attività in edifici privi di abitabilità e privi di allibramento a catasto.

Continua Riccardi: Di molti edifici non si conosce nemmeno l’esatta metratura spesso i progetti, su carta, non corrispondono poi a quello che effettivamente è stato costruito, col risultato che alcune costruzioni, o parte di esse, sono veri e propri abusi. Un censimento è dunque fondamentale prima di ideare qualsiasi progetto di sviluppo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy