Mario Cazzaniga sul segreto bancario, fra Svizzera e San Marino

Mario Cazzaniga sul segreto bancario, fra Svizzera e San Marino

L’avvocato Mario Cazzaniga, ‘del foro di Milano, esperto di economia e finanza e profondo conoscitore della realtà svizzera‘ è stato intervistato da David Oddone di L’Informazione di San Marino in merito al segreto bancario.
Anche in Svizzera ‘il segreto bancario non è più così ferreo. In teoria ad un eventuale richiesta da parte del fisco la Svizzera non dovrebbe dare informazioni. Nella pratica ci si inventa una ipotesi di reato di riciclaggio e per rogatoria si può venire a sapere tutto su un conto‘.
Ed ancora: ‘oggi il segreto bancario non esiste più. Se arrivi in Svizzera con un milione di euro, devi giustificare da dove arrivano quei soldi, altrimenti non li prendono. Responsabile è la banca, che può avere grossi problemi per quanto riguarda riciclaggio e terrorismo‘.

Quanto a San Marino dopo la nuova interpretazione del segreto bancario (Bcsm) e dopo
la emanazione della normativa sullo scambio di informazioni (Aif), a seguito della Circolare Banca d’Italia, per avere dall’esterno notizie sui conti anche riguardo alla evazione fiscale, ‘ è molto semplice: imputi a tizio il reato di riciclaggio e ottieni le informazioni che vuoi. A quel punto il procuratore di turno chiude l’inchiesta per riciclaggio perché non ha elementi, ma intanto il materiale è stato acquisito e viene trasmesso e utilizzato per fini fiscali: ciò quando l’evasione si concretizza in reato, dunque per cifre molto alte‘.

Conclusione: ‘il segreto bancario non esiste più in Europa e negli Stati evoluti‘. Insomma le banche caraibiche danno maggiori garanzie. Senza contare che offrono un segreto bancario praticamente assoluto.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy