Mario Gerevini di Corriere della Sera: Divieto di satira sulla tv se prendi in giro lo sponsor

Mario Gerevini di Corriere della Sera: Divieto di satira sulla tv se prendi in giro lo sponsor

Corriere della Sera

Divieto di satira sulla tv se prendi in giro lo sponsor

Mario Gerevini

La vicenda sembra essersi ricomposta. Ma nei giorni scorsi, nel silenzio delle grandi democrazie occidentali, una tv pubblica (Rtv) di uno stato sovrano (San Marino) è stata ignobilmente attaccata da un blog satirico ( Il Baracucco.com ). I fatti.

Il 31 ottobre la televisione Rtv (50% Rai-50% Repubblica di San Marino) annuncia l’arrivo di due grandi inserzionisti: Scavolini e Unipol. Qualche giorno dopo Il Baracucco (dal nome del protagonista di una leggenda del territorio) ci scherza su: «il Tg verrà trasmesso da una cucina»; «se i servizi non sono freschi c’è la polizza assicurativa», e via così. Nulla di particolarmente graffiante. Però è a quel punto che si scatena il direttore generale Carlo Romeo, 60 anni, curriculum sterminato con «book fotografico» da lupo di mare sul sito della tv, manager in prestito dalla Rai che gli paga il 50% dello stipendio da 170 mila euro. «Ho dato mandato ai nostri legali di procedere a San Marino e in Italia contro “Il Baracucco”», tuona dalle colonne di un giornale sammarinese. «Mi scuso personalmente. L’accoglienza sammarinese non è certo quella di qualche anonimo e frustrato imbecille a grandi e prestigiose aziende internazionali».
Il dg della tv di Stato denuncia i quattro ragazzotti del blog? È questa la vera battuta, scrive corrosivo il quotidiano L’Informazione. Romeo replica. Il Baracucco ringrazia per la pubblicità. Scavolini e Unipol neanche sanno che esista Il Baracucco . Poi, ultima ora, il dg suona la ritirata e disarma gli avvocati (pagati con soldi pubblici, anche italiani). Alla fine, dunque, il vile attacco alla tv di Stato resterà impunito.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy