Meditazioni riminesi: venerdì Marcello De Cecco parlerà di “Governare la crisi”

<b>Meditazioni riminesi: venerdì Marcello De Cecco parlerà di “Governare la crisi”</b>

‘Meditazioni riminesi’ XI 2009

FILOSOFI A DELLA RICCHEZZA

Riflessioni sull’economia contemporanea

Venerdì 27 marzo, alle 17 nell’Aula 1 del Complesso Alberti del Polo riminese dell’Università di Bologna (via Quintino Sella13), MARCELLO DE CECCO terrà il Seminario conclusivo degli approfondimenti delle ‘Meditazioni riminesi’ 2009: si tratta di momenti di riflessione, che hanno accompagnato le conferenze rivolte al grande pubblico, nel corso dei quali si è affrontato il tema Governare la crisi, con particolare riferimento al contributo del pensiero economico italiano

Quanto durerà – si chiede De Cecco- questo sistema monetario mondiale? Non molto a lungo, secondo autorevoli esperti internazionali. Ancora molti anni, suggeriscono ascoltati consulenti della presidenza americana.

E l’Italia? Chi cerca di guardare lontano non può nascondere un fondato pessimismo.

Gli anni dell’incertezza sembrano voler continuare anche nel futuro prossimo, per equilibri mondiali sempre più precari.

Marcello De Cecco è professore ordinario di storia della finanza e della moneta alla Scuola Normale Superiore di Pisa, le sue attività di ricerca riguardano problemi di teoria, politica e storia monetaria e finanziaria e problemi teorici e storici inerenti genesi e funzionamento dei mercati. Scrive per l’inserto economico de ‘La Repubblica; tra le sue pubblicazioni si ricordano: Saggi di politica monetaria (Giuffrè, 1968), Moneta e impero, il sistema finanziario internazionale dal 1890 al 1914 (Einaudi, 1979), L’Italia e il sistema finanziario internazionale 1919-1936 (Laterza, 1993), L’oro di Europa: monete, economia e politica nei nuovi scenari mondiali (Donzelli, 1999), L’economia di Lucignolo (Donzelli, 2000), La BNL dal dopoguerra agli anni sessanta. 1946-1963 (Giunti, 2002), Gli anni dell’incertezza (Laterza, 2007).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy