Questa mattina gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Francesco Mussoni e Stefano Palmieri, hanno ricevuto in udienza la Commissione Nazionale Sammarinese per l’UNESCO, alcuni Dirigenti della Scuola Superiore, della Scuola Media e del Centro di Formazione professionale e gli ospiti del Mémorial de la Shoah fra i quali il Direttore Jacques Fredj, il Responsabile per le Relazioni internazionali, Karel Fracapane, lo Storico Georges Bensoussan ed il Responsabile per l’Italia, Laura Fontana. Alla Reggenza sono state presentate le due iniziative organizzate dalla Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco, in collaborazione con il Mémorial de la Shoah, ovvero la Mostra “I genocidi del XX secolo” e il seminario “ La Shoah fra storia e memoria”. Gli eventi sono patrocinati dalla Reggenza, dalle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri e per la Cultura.
Durante l’udienza sono intervenuti, oltre ai Capitani Reggenti (discorso in allegato), il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni (discorso in allegato), il Presidente della Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco, Patrizia Di Luca (discorso in allegato) e il Direttore del Mémorial de la Shoah, Jacques Fredj. Quest’ultimo ha espresso un sentito ringraziamento per l’attenzione e il supporto che San Marino ha dimostrato nel ricordare la Shoah, attraverso le due odierne iniziative altamente significative.
Fredj ha inoltre spiegato come il Mémorial de la Shoah sia nato nel 1943, non appena venne scoperto lo sterminio del popolo ebraico, con l’obiettivo di creare un archivio della memoria e del ricordo. “L’insegnamento della storia è fondamentale per la costruzione delle nostre coscienze” ha detto Fredj, “e la conoscenza di eventi tragici come quello della Shoah deve servire affinché tali genocidi non si possano più ripetere”.
Al termine dell’udienza la Reggenza e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri hanno presenziato all’inaugurazione della mostra “I genocidi del XX secolo” presso il Palazzo SUMS. Ad accogliere la Reggenza era presente il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio–Sums, Tito Masi.
La mostra si compone di 14 pannelli che illustrano i genocidi commessi nel XX secolo ed evidenziano un percorso di assuefazione all’odio e alla violenza che ha reso possibile la tragedia della Shoah ed i successivi genocidi. Crudeltà tutte suffragate dall’idea che potessero esistere uomini di razza superiore e uomini di razza inferiore.
La mostra potrà essere visitata fino al 21 marzo anche da parte di scolaresche, facendone richiesta alla Commissione Nazionale Sammarinese per l’Unesco. (tel. 0549 882256)
Nel pomeriggio, presso il Teatro Titano il Segretario di Stato per la Cultura, Romeo Morri, ha aperto il Seminario “La Shoah tra storia e memoria” tenuto dallo storico Georges Bensoussan e introdotto dalla Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah, Laura Fontana.
San Marino, 4 marzo 2010/1709 d.F.R.
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm