Mese Dantesco. Dante e Bisanzio: storia, politica e arte

Nell’ambito del tradizionale Mese Dantesco, giunto nel 2015 alla sua nona edizione, oggi martedì 14 aprile, alle ore 18, nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari la dottoressa Veronica Casali  terrà la prima delle quattro conferenze, dal titolo “Poscia che Costantin l’aquila volse…”- Dante e Bisanzio: storia, politica e arte.

Si tratta di un intervento particolarmente interessante e suggestivo nel quale la dottoressa Casali, commentando il sesto canto del Paradiso, metterà in risalto la grande importanza che l’Impero d’Oriente e la figura di Costantino rivestono nella visione storico-politica del sommo poeta fiorentino.

 Dall’aspetto più propriamente storico, Veronica Casali ci introdurrà nel piano letterario ed estetico illustrando come i capolavori dell’arte del mosaico esistenti a Ravenna, la città più bizantina di tutta la penisola italiana, quali il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e Sant’Apollinare Nuovo colpirono certamente l’alta fantasia dantesca e ne influenzarono l’immaginario luminosissimo e aureo della terza cantica.

Ne deriverà un rapporto fra Dante e Bisanzio ricco, articolato e soprattutto carico di suggestioni.

La dottoressa Casali, collegandosi ai suoi studi storico-archeologici protobizantini, cercherà quindi di far rivivere in un connubio davvero originale  la storia, la politica, l’arte e tutta la bellezza del patrimonio culturale dell’Impero d’Oriente, unitamente al fascino della poesia dantesca.

Il secondo incontro si terrà il 29 aprile, sempre alle 18 nella Sala Alberoni. I relatori, prof.ssa Valentina Rossi ed il prof. Verter Casali, svilupperanno il tema: “La comunicazione dialettale – Poesia e propaganda politica sammarinese tra Otto e Novecento”.

Questi i prossimi appuntamenti:

VALENTINA ROSSI E VERTER CASALI

LA COMUNICAZIONE DIALETTALE

Poesia e propaganda politica sammarinese tra Otto e Novecento

Mercoledì 29 aprile, ore 18:00 – Sala Alberoni – San Marino

Seguiranno

6 Maggio     Mercoledì    ore 21:00    Teatro Titano

Donatella Agostini e Michele Ghiotti

con gli allievi di IV Liceo Linguistico A 

TRAGEDIA NELLA COMMEDIA

Il Virgilio dantesco: una questione contemporanea

13 Maggio     Mercoledì    ore 21:00    Anfiteatro del Turismo Maurizio Gobbi

FARINATA

Condanna religiosa o politica?

L’ingresso è libero

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy