Messa solenne di ringraziamento per la canonizzazione di Santo Amato Ronconi,

Messa solenne di ringraziamento per la canonizzazione di Santo Amato Ronconi,

C O M U N E  D I  S A L U D E C I O
Provincia di Rimini
 
Domani messa solenne di ringraziamento per la canonizzazione di Santo Amato Ronconi, il primo santo francescano della Diocesi di Rimini
Invitati amministratori e autorità dal riminese e dalla provincia di Pesaro-Urbino
 
Saludecio (RN), 29 novembre 2014 – Dopo la solenne cerimonia di canonizzazione di Santo Amato Ronconi, celebrata domenica scorsa in piazza San Pietro da Papa Francesco, per continuare ad onorare il primo Santo francescano della Diocesi di Rimini si terrà domani a Saludecio una Messa solenne di ringraziamento.
A una settimana esatta dalla santificazione del Beato Amato, che ha coinvolto emotivamente la comunità di Saludecio e dei fedeli sparsi tra il riminese e il pesarese, Comune e Parrocchia hanno infatti deciso di celebrare una Messa solenne nel borgo in cui il Santo ebbe i natali nel 1296. Sono invitati, oltre a tutti i fedeli e devoti, anche le autorità della provincia di Rimini, dal Prefetto fino a tutti i sindaci. La canonizzazione è stata un evento storico non solo per Saludecio e per il territorio riminese: l’invito a partecipare è stato esteso ai Comuni limitrofi della provincia di Pesaro-Urbino, nei quali il Santo conta numerosi fedeli tra Gradara, Gabicce, Vallefoglia, Montecalvo, Auditore, Pesaro, Urbino e in particolare Tavullia.
Con Tavullia infatti è intrecciata una tradizione secolare. La prima domenica di maggio, durante le celebrazioni di San Pio, da Saludecio parte a piedi un pellegrinaggio verso Tavullia con gonfalone e amministratori. La comunità di Tavullia fa lo stesso durante la processione in occasione dei festeggiamenti per Santo Amato dell’8 maggio a Saludecio.
La funzione inizierà domani alle 16 nella chiesa parrocchiale San Biagio. Saranno presenti anche i 21 pellegrini che dopo 12 giorni di cammino sono arrivati domenica scorsa a piedi a Roma per partecipare alla cerimonia di santificazione.
Al termine della Messa solenne, nel paese impavesato con stendardi e bandiere per onorare Santo Amato, la Pro Loco di Saludecio organizza un momento conviviale con buffet e musica del corpo bandistico di San Giovanni in Marignano.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy