Una Delegazione Consiliare Sammarinese partecipa ai lavori della Conferenza Regionale Europea sul tema: “Migrazione e violenza nei confronti delle donne in Europa” organizzata congiuntamente dall’Unione Interparlamentare e dal Consiglio d’Europa, in programma a Parigi oggi e domani (10-11 dicembre).
Fanno parte della Delegazione i Consiglieri Angela Venturini, Denise Bronzetti e Fiorenzo Stolfi.
L’iniziativa fa parte della campagna promossa dagli organismi europei per aiutare i Parlamenti nell’azione di contrasto alla violenza contro le donne e di genere, per incentivare programmi di formazione culturale e per aumentare la visibilità di un fenomeno in grandissima parte ancora sommerso.
In molti Paesi la violenza è ancora un tabù, dovuto ad organizzazioni sociali, ma soprattutto mentali, ancora legate alla tipologia patriarcale, del tutto incompatibili con gli standard del Consiglio d’Europa.
Lo scambio di esperienze, a livello di Stati nazionali, il confronto del know how tra Parlamentari, reso possibile da momenti di lavoro quale è appunto l’odierna Conferenza, è la nuova traccia di lavoro che impegna i rappresentanti di tutti i Parlamenti.
San Marino ha portato all’assemblea il resoconto della campagna di sensibilizzazione che ha improntato tutto il 2008, culminata con la legge “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere”.
È stata sottolineata però la mancanza di una legge contro lo stalking e il mobbing, sulle quali le forze politiche dovranno invece prendere un preciso impegno di responsabilità.
- Idea che ti premia
- Segnaletica Unesco