‘Migrazione e violenza nei confronti delle donne in Europa’

‘Migrazione e violenza nei confronti delle donne in Europa’

Una Delegazione Consiliare Sammarinese partecipa ai lavori della Conferenza Regionale Europea sul tema: “Migrazione e violenza nei confronti delle donne in Europa” organizzata congiuntamente dall’Unione Interparlamentare e dal Consiglio d’Europa, in programma a Parigi oggi e domani (10-11 dicembre).
Fanno parte della Delegazione i Consiglieri Angela Venturini, Denise Bronzetti e Fiorenzo Stolfi.
L’iniziativa fa parte della campagna promossa dagli organismi europei per aiutare i Parlamenti nell’azione di contrasto alla violenza contro le donne e di genere, per incentivare programmi di formazione culturale e per aumentare la visibilità di un fenomeno in grandissima parte ancora sommerso.
In molti Paesi la violenza è ancora un tabù, dovuto ad organizzazioni sociali, ma soprattutto mentali, ancora legate alla tipologia patriarcale, del tutto incompatibili con gli standard del Consiglio d’Europa.
Lo scambio di esperienze, a livello di Stati nazionali, il confronto del know how tra Parlamentari, reso possibile da momenti di lavoro quale è appunto l’odierna Conferenza, è la nuova traccia di lavoro che impegna i rappresentanti di tutti i Parlamenti.
San Marino ha portato all’assemblea il resoconto della campagna di sensibilizzazione che ha improntato tutto il 2008, culminata con la legge “Prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere”.
È stata sottolineata però la mancanza di una legge contro lo stalking e il mobbing, sulle quali le forze politiche dovranno invece prendere un preciso impegno di responsabilità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy