Missione in Kazakhstan per il Segretario Teodoro Lonfernini

COMUNICATO STAMPA 

Missione in Kazakhstan per il Segretario Lonfernini 

per incontrare esponenti di Governo  

e per discutere della partecipazione di San Marino ad Astana EXPO 2017.  

San Marino, 26 febbraio 2016 – Su invito del Vice Ministro per gli Affari Esteri nonché Commissario Generale per l’Esposizione Internazionale EXPO 2017 di Astana Rapil Zhoshybayev, il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini si è recato in Kazakhstan per incontrare alcuni esponenti del Governo kazakho e partecipare ai lavori del Secondo Meeting Internazionale dei Partecipanti in programma nelle giornate di mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio.

Ieri mattina il Segretario Lonfernini è stato ricevuto dal Vice Ministro Zhoshybayev per discutere le condizioni di partecipazione che saranno riservate a San Marino in caso di adesione all’esposizione di Astana. Lonfernini si è impegnato a predisporre e inviare una nota ufficiale al Governo kazakho per entrare nel vivo delle modalità dell’eventuale presenza del nostro Paese. 

Nella giornata odierna invece Lonfernini ha incontrato il Vice Ministro per la Cultura e lo Sport Galym Akhmedyarov e il Vice Ministro per lo Sviluppo Economico e gli Investimenti Rakhim Oshakbayev. Akhmedyarov si è dichiarato desideroso di collaborare con San Marino a un accordo di natura culturale che tenga conto di temi legati all’università e a iniziative cinematografiche; nella zona Euroasia l’economia cinematografica, che si sta sviluppando attraverso l’organizzazione di festival del cinema, è infatti particolarmente fiorente. Con Oshakbayev Lonfernini ha invece discusso di politiche turistiche e commerciali. Il Vice Ministro ha fatto sapere che il Kazakhstan si è candidato nel Consiglio di Sicurezza per il periodo 2018-2020 e, considerati i rapporti diplomatici e politici che intercorrono tra i due paesi, ha chiesto a San Marino il suo appoggio. 

Il Segretario Lonfernini in merito alla due giorni prossima al termine ha sottolineato: “Indipendentemente da quanto si deciderà della partecipazione di San Marino a Expo 2017, questa missione, di cui ringrazio il Console del Kazakhstan a San Marino Gianni Pomponi per l’attività svolta, si è rivelata molto interessante dal punto di vista delle relazioni tra i due paesi, che si sono riconfermate serene e proficue. Il Kazakhstan è un paese emergente al quale tutto il mondo guarda, un paese ricco di opportunità per il quale San Marino può essere un ulteriore ponte verso l’Europa.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy