Monza. Scuderia San Marino: Meloni-Tresoldi secondi al traguardo

Monza. Scuderia San Marino: Meloni-Tresoldi secondi al traguardo

SAN MARINO. Per la Scuderia San Marino è stato un fine settimana davvero combattuto quello andato in scena sul tempio della velocità di Monza. Un bilancio molto positivo per Paolo Meloni – Max Tresoldi che domenica 31 maggio si sono aggiudicati la seconda piazza e hanno “rischiato” di mettere a segno una vittoria che sarebbe stata sicuramente meritata. I campioni 2014 della serie tricolore lasciano il circuito brianzolo con la leadership di classe e la consapevolezza di avere a disposizione un ottimo potenziale, sulla scia di quanto già fatto vedere lo scorso anno, quando hanno conquistato il titolo in occasione dell’ultimo round di Imola.

Un doppio podio dedicato sicuramente a Walter Meloni, sempre nel cuore di tutta la squadra. E adesso si guarda con interesse al prossimo appuntamento di Magione, che si disputerà tra sole due settimane, il 13 e 14 giugno. Un tracciato particolarmente stretto e pertanto abbastanza ostico, ma che due anni fa aveva visto una BMW della W&D (quella appunto di Walter Meloni e Matteo Ferraresi) ottenere una strepitosa vittoria. 

Undicesimo posto per Thomas Biagi due volte titolato FIA GT nel 2003 e 2007 e campione italiano 2012 della classe GT3  su McLaren MP4-12C GT3 

Una buona sesta piazza ottenuta anche da Emanuele Zonzini che non totalmente soddisfatto dei risultati ottenuti pensa già al prossimo appuntamento. Si corre a Imola, una pista che Zonzini ha particolarmente nel cuore visto che proprio lì ha ottenuto la mia prima vittoria in carriera quando nel 2012 correva in Formula Abarth.

L’appuntamento è quindi fissato per il 28 giugno in riva al Santerno, terzo round di un tricolore Gran Turismo spettacolare come non mai. 

E’ stato invece un inizio difficile, quello  di Monza, per la Zerocinque Motorsport, nel primo dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Turismo Endurance.Ma in ogni caso un esordio stagionale per metà positivo, con Alberto e Riccardo Fumagalli (padre e filgio) che sulla pista di casa hanno portato la loro BMW 320 E46 in quarta posizione assoluta, centrando grazie ad una condotta accorta il secondo posto della divisione riservata alle vetture Super 2000. Nota stonata di questa prima parte di week end è stata la rottura del motore accusata nelle prove libere del venerdì della BMW M3 E90 divisa dall’inedito equipaggio composto da Stefano Valli e Vincenzo Montalbano. Un inconveniente che ha costretto il pilota sammarinese ed il siciliano a disertare entrambe le sessioni di qualifica ed il team a sostituire l’unità in questione con un altro propulsore. Peccato che al via di Gara 1 un altro problema di natura elettrica abbia costretto la vettura bavarese al ritiro.

Ma non solo pista per la Scuderia San Marino, soddisfazione per l’equipaggio composto dal porta colori bianco azzurro Lorenzo Ercolani che ha dettato le note ad Andrea Galeazzi su una performante Citroen DS3 sulle strade della provincia di Parma. Il loro obiettivo, ottenere un buon risultato al 22^ Rally del Taro, è andato completamente a segno portando a casa un 32esimo posto assoluto.

Da ricordare anche la presenza di due tesserati Scuderia San Marino alla gara di Kart sulla pista di Rioveggio domenica 24 maggio. Gara importante e valevole come seconda prova del sesto trofeo tosco-emiliano oltre che come terza prova del campionato regionale Emilia Romagna e seconda prova della stagione per la pista di Rioveggio. Competizione caratterizzata dalle condizioni del tempo estremamente variabili, la pista si bagnava e asciugava molto velocemente. Quindi in qualifica per aspettare fino all’ultimo il cambiamento delle condizioni i due piloti, Federico Guidi e Marco Mariotti sono partiti negli ultimi giri di qualifica con le gomme slick nelle ultime posizioni. Con impegno e dedizione hanno corso in prefinale con le gomme slick sull’asciutto, rimontando fino al quattordicesimo posto Mariotti e al diciassettesimo Guidi.

In finale hanno nuovamente rimontato concludendo quarto Mariotti e undicesimo Guidi.

Comunicato Stampa Scuderia San Marino

Nella foto: Paolo Meloni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy