Mostra di pittura all’aperto. San Marino Città

Mostra di pittura all’aperto. San Marino Città

Inaugura la Collettiva di Pittura in Contrada Omerelli
Taglio del nastro domani, SABATO, alle 18.30. Espongono 19 pittori, oltre 40 le opere. Chiusura il 16 luglio per Alba sul Monte con una performance dal vivo nel Giardino dei Liburni
Taglio del nastro domani pomeriggio per l’undicesima edizione della Collettiva di Strada in Contrada Omerelli.
La pittura che esce dalle sale espositive e che scende in strada, per farsi ammirare, per arricchire di colore una delle vie più importanti del centro storico di San Marino, Contrada Omerelli appunto, sede tra le altre cose di Palazzo Begni e dell’ex Monastero di Santa Chiara, sede dell’Università di San Marino.
Alla Collettiva di Strada partecipano 19 pittori, tutti sammarinesi. Complessivamente i pannelli allestiti lungo una buona parte della via ospiteranno una quarantina di opere selezionate dagli artisti.
L’evento, nato da un’idea di Boris Pellandra, è portato avanti con passione dall’Associazione Noor2 ed ha il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e della Giunta di Castello di Città. San Marino Fixing è media partner della manifestazione.
“Il fascino di questa iniziativa – racconta Loretta Menicucci, Presidente dell’Associazione Noor2 – sta proprio in questo, nel voler essere sì una vetrina per esporre le proprie opere, ma anche un momento in cui ci si confronta con gli altri, si guarda, e nel confronto si cresce. La Collettiva di Contrada Omerelli rappresenta un evento dinamico, in costante rinnovamento. Anche gli artisti che espongono non sono mai gli stessi: non c’è chiusura, anzi l’esatto opposto”.
La vernice della Collettiva di Pittura è prevista per domani, sabato 9 luglio 2011, alle ore 18.30 circa. Dopo i saluti di rito sono previsti un piccolo rinfresco e un momento musicale. E naturalmente sarà possibile ammirare i quadri e confrontarsi con i loro autori.
Le opere resteranno esposte per tutta la settimana, dalle 16 alle 23, sino a sabato 16 luglio quando, nel contesto dell’Alba sul Monte, i pittori che prendono parte alla Collettiva saranno impegnati in una performance dal vivo nel Giardino dei Liburni.
La Noor2 è un’associazione senza fini di lucro aperta a tutte le tipologie dall’arte, dalla musica alla pittura, dalla scultura alla fotografia, che collabora con le Istituzioni sammarinesi.
Questi infine i pittori che prendono parte all’undicesima Collettiva di Strada. Gisella Battistini, Valentina Bustea, Laura D’Addezio, Alessandra Filippini, Raffaella Fosca, Antonio Lengua, Vanessa Macina, Boris Pellandra, Carlotta Piombini, Georges Santi, Sara Stefanelli, Serenella Valli, Cinzia Ciacci, Antonio Giuffrida, Carlotta Venerucci, Ettore Zonzini, Diana Lengua, Eleonora Mazza, Valentina Bartolini.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy