Mostra fotografica alla galleria Arzilli: Roberto Baroncini, ‘Scherzando col fuoco’

Mostra fotografica alla galleria Arzilli: Roberto Baroncini, ‘Scherzando col fuoco’

“In fin dei conti, la pittura era l’equivalente della fotografia fino a che questa non è stata inventata”. Questa è la risposta che Giuseppe Arzilli dà a coloro che in questi giorni gli chiedono come mai abbia deciso di aprire la Galleria San Marino alla fotografia, con la mostra “Scherzando col fuoco”.

Nelle sale di quello che è il più importante spazio espositivo privato della Repubblica di San Marino e che precedentemente hanno accolto opere dei più importanti pittori come Guttuso, De Chirico, Balla, De Pisis, ecc. saranno in scena le immagini e le parole di Roberto Baroncini.

Bolognese, studi scentifici e frequentazione del DAMS, Baroncini si distingue per uno stile fotografico estroso e fuori dagli schemi, nel quale la tecnica è dominata dal sentimento, la tecnica dai contenuti e dai messaggi che l’autore comunica corredando le immagini di titoli, sottotitoli ed a volte brevi composizioni a metà strada da poesia e prosa.

Sui muri, le 38 immagini scelte con l’aiuto prezioso di Mario Beltrambini presidente del Circolo Fotografico Cultura e Immagine di Savignano sul R. organizzatore del prestigioso S.I. Fest, si propongono di accompagnare il visitatore, anche grazie all’allestimento curato assieme all’architetto riminese Simona Bonini, in un percorso fatto di atmosfere, colori e prospettive insolite, scandito dal ritmo delle parole che le accompagnano.

I patrocini concessi a “Scherzando col fuoco” dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, dalla Segreteria di Stato Industria Commercio ed Artigianato e dall’Associazione Sammarinese Foto Amatori, il cui presidente Conrad Mularoni terrà il discorso inaugurale in occasione del vernissage, testimoniano il supporto delle autorità sammarinesi alla mostra, che ha potuto essere organizzata grazie al prezioso mecenatismo della Banca Agricola Commerciale ed all’appoggio del Rotary Sammarinese e del Kiwanis San Marino.

La rassegna, visibile gratuitamente ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, da sabato 23 marzo a domenica 7 aprile 2013, sarà affiancata dalla proiezione digitale all’interno dei locali espositivi di una raccolta di immagini dello stesso autore a tema libero, offerta e resa tecnicamente possibile dalla collaborazione con World Trade S.p.A.

Con queste premesse, una manifestazione da non perdere.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy