Movimento Civico10

Movimento Civico10

                                                   MOVIMENTO CIVICO10

 

 

Cos’è Civico10

Civico10 è composto da un gruppo di persone che vuole impegnarsi con passione e senza secondi fini per il bene del proprio Paese.

Civico10 ha un programma chiaro e realizzabile che prevede medicine amare da ingoiare ma che risulta probabilmente l’unico capace di portare la Repubblica di San Marino fuori dalle secche in cui si trova. Un programma diverso dal solito “Libro dei sogni” delle varie forze politiche che si sono succedute negli ultimi 20 anni.

Gli aderenti a Civico10 hanno pensato e penseranno, nella stesura delle loro proposte, esclusivamente al bene comune, consci che la “difesa del proprio giardinetto” ha portato San Marino a dover fare i conti con una corruzione diffusa e a scambi di favori intollerabili in una democrazia avanzata, capaci di fare della nostra amata Repubblica un vero e proprio terreno di caccia della criminalità organizzata.

Civico 10 vuole cambiare questo ignobile teatrino della politica al quale stiamo assistendo attraverso delle proposte concrete e di rapida attuazione; delle riforme che riportino ad esempio in primo piano la centralità del Parlamento sullo strapotere dell’Esecutivo, dimezzando al contempo i membri del Consiglio Grande e Generale e riducendo quelli del Congresso di Stato. Riforme per trasformare la macchina statale dall’attuale pachiderma al servizio della politica in una struttura snella, moderna, sburocratizzata, al servizio del cittadino e dell’impresa, premiando le professionalità esistenti in modo meritocratico ed aumentando responsabilizzazione e controlli.

La politica che propone Civico 10 mette la trasparenza al centro di tutto, nei capitolati di spesa, nelle dinamiche istituzionali, nelle persone e nelle decisioni. Per questo noi aderenti porteremo a conoscenza dei cittadini il nostro stato patrimoniale senza indugi, senza tralasciare nulla.

Civico10 propone, inoltre, che le delibere di spesa, le permute e le assegnazioni siano pubblicate nel più breve tempo possibile dettagliando le voci di spesa o gli appalti assegnati. Intende inoltre razionalizzare gli innumerevoli sprechi pubblici investendo queste risorse per il rilancio di San Marino e per garantire un sostegno a tutti coloro che non hanno più uno spiraglio occupazionale.

Il cittadino deve tornare a fidarsi della politica, perché il motto sammarinese “tanto sono tutti uguali” non ci apparterrà. Noi non vogliamo mettere le radici nelle istituzioni e proprio per questo siamo a favore di un impegno che duri al massimo 15 anni dando la possibilità a chi ha ancora voglia e passione di rimettersi in gioco solo dopo una pausa di 10 anni, capace di evitare anche le “involontarie” sedimentazioni di potere.

Rifuggiamo alla stessa maniera da chi ricicla denaro e da chi ricicla politicanti. Civico 10 è aperto al confronto con tutte le forze politiche, associazioni e singoli cittadini che vogliano dare il proprio contributo mettendo a disposizione le proprie idee ed il proprio tempo libero, per non doversi vergognare all’estero del nostro Paese e tornare ad essere cittadini orgogliosi di questa Terra.

Gli unici paletti che richiediamo a chi voglia impegnarsi con noi sono credibilità personale e voglia di impegnarsi per costruire proposte concrete e coraggiose.

La nostra olimpiade civica parte ufficialmente da ora.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy