Movimento Per San Marino: Considerazioni sul bilancio preventivo 2013

Movimento Per San Marino: Considerazioni sul bilancio preventivo 2013

Il passato governo aveva preso l’impegno del pareggio di bilancio nel 2013 ed oggi ci troviamo davanti ad un elaborato che prevede un disavanzo di 43.984.640 per lo Stato e di 24.204.000 per l’Istituto Sicurezza Sociale. Invece del promesso pareggio abbiamo un disavanzo previsto di 68,2 milioni! E’ la prima sorpresa dopo le favole della campagna elettorale. Ma non finisce qui. Sono infatti previsti disavanzi anche per il 2014 ( 67,4 milioni) e per il 2015 (55,2 milioni), tanto per gradire.
Mentre diamo atto volentieri della svolta sulla legge di bilancio che finalmente è stata depurata di racconti, promesse, impegni e invenzioni programmatiche e che è pertinente e puntuale, non possiamo sorvolare sulla pesante presa in giro dei cittadini con la ripetizione dell’Addizionale Straordinaria IGR del 15% sulle imposte pagate. Ancora una volta sono colpiti i cittadini che pagano ed hanno sempre pagato le tasse su tutto il reddito prodotto e sono premiati gli evasori e gli elusori. Più una persona è onesta, più paga. Questa sarebbe l’equità tanto sbandierata.
Non possiamo tacere neppure sulla riproposizione dell’imposta minima sulle imprese che è una spinta a chiudere, e sull’imposta sui servizi inventata illusoriamente per far cassa. Insomma il governo fa i buchi di bilancio per mantenere il clientelismo e lo spreco, e i soliti noti pagano.
I partiti si prendono 1.060.944,34 euro di finanziamento, mentre per la loro organizzazione sarebbe sufficiente la metà.
La liquidità di Tesoreria continua a calare e passa dai 264 milioni del 2008 ai 96 milioni del settembre 2012. E questo è molto preoccupante anche se largamente previsto dalle nostre analisi. Non abbiamo gli ultimi aggiornamenti, ma il trend è decisamente negativo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy