Mozione sezione minori del tribunale unico

Mozione sezione minori del tribunale unico

San Marino 21 gennaio ’09

Mozione

A San Marino non è ancora stata istituita la sezione Minori all’interno del Tribunale Unico, così come previsto dall’Ordinamento Giudiziario, e nonostante recentemente siano stati compiuti importanti passi avanti nella tutela dei minori, si risente tuttavia il peso di questa lacuna alla quale si aggiunge una procedura non garantista nel settore civile ed una formazione non specifica del personale del Servizio Minori che collabora con il Tribunale.

Manca in ambito penale un Magistrato che si occupi esclusivamente di reati riguardanti minori, così come manca in ambito civile un Magistrato che si occupi esclusivamente di Diritto di Famiglia, manca inoltre una formazione specifica (non sono neppure iscritti all’ordine degli psicologi) da parte del personale del Servizio Minori che fa consulenza ai Magistrati.

In ambito civile, in una situazione di assenza di una norma specifica in materia di affidamenti, le relazioni del Servizio Minori costituiscono la base dei Decreti poi emessi dai Magistrati e non sono impugnabili dalle parti come invece accade per qualsiasi altra perizia.

Non vi è quindi alcuna tutela di fronte a superficialità anche evidenti con cui possono essere redatti tali documenti e sono possibili applicazioni distorte di un principio in sé condivisibile come quello dell’affidamento congiunto.

Inoltre, a differenza di quanto accade in Italia o in qualsiasi altro Paese europeo, lo stesso Ufficio (Servizio Minori) che svolge le relazioni per il Magistrato si occupa anche di fornire alle parti supporto psicologico.

E’ chiara l’incompatibilità tra una funzione giudicante (la relazione suggerisce al Magistrato una determinata scelta) ed una terapeutica in capo allo stesso Ufficio riguardo alle stesse parti coinvolte nel procedimento giudiziario.

Questa situazione, unita al fatto che decreti nati come “provvisori” si protraggono per lunghi periodi di tempo, può essere lesiva dei minori, non garantendo loro un’adeguata professionalità in questioni estremamente delicate che incidono profondamente nella loro esistenza.

Riteniamo quindi opportuna una formazione specifica sia in capo ai Magistrati che si occupano di minori, sia del personale che si occupa di fornirGli consulenza, nonché una normativa specifica in materia di affidamento dei minori.

Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy