Natale delle Meraviglie 2011

Natale delle Meraviglie 2011

San Marino, 10 novembre 2010
COMUNICATO STAMPA
Torna l’evento più ricco e prolungato del calendario annuale: il “Natale delle Meraviglie”, un mese intero dedicato alla festa che nelle ultime due edizioni ha  richiamato in repubblica circa 170.000 turisti l’anno
Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, ha presentato oggi alla stampa il programma del Natale delle meraviglie, edizione 2011-2012. Con lui era il Direttore dell’Ufficio Turismo, Gloria Licini.
Erano presenti inoltre i rappresentanti e i responsabili di tutti soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella realizzazione dell’importante evento.
 “Il Natale delle Meraviglie, ha osservato il titolare del Turismo , si conferma un evento clou del calendario annuale ed è senz’altro quello di durata più prolungata: un intero mese, dall’8 dicembre all’8 gennaio. Dicembre diventa così il  secondo baricentro turistico dell’anno. Ed è il modo migliore per chiudere in bellezza una stagione che quest’anno ha avuto un andamento particolarmente positivo”.
Da Gennaio a Ottobre si è registrato infatti un aumento di presenze di circa il 2% rispetto all’anno scorso e per gli alberghi pare sia stato l’anno migliore degli ultimi cinque anni.
I mesi che hanno registrato l’aumento percentuale più alto sono Settembre e Ottobre (+14%). In particolare, è aumentato il turismo intermediato (pullman) (+6%) e quello composto da stranieri (+9%) in particolari russi.
Secondo Berardi il successo si deve a più fattori: eventi di qualità, impegno promozionale, accordi con tour operator, sinergia con gli operatori turistici: pacchetti ospitalità invitanti, originalità nelle proposte di ristoratori e caffè, esercizi aperti con orario prolungato. E’ l’insieme di questi fattori – ha detto Berardi – che ha determinato il buon andamento della stagione estiva. Ora, col Natale delle Meraviglie, si riparte per l’ultima kermesse  dell’anno e ancora una volta si mette in moto una complessa macchina organizzativa, che vede la partecipazione e il coinvolgimento di numerosi uffici, enti, aziende, consorzi, operatori e le  associazioni di categoria, con le quali c’è un confronto periodico settimanale per l’esame di ogni programmazione. Una macchina che deve far funzionare  a dovere un prodotto il cui brand gode ormai di una forza attrattiva consolidata anche all’estero, che nelle precedenti due edizioni ha richiamato in repubblica una media di 170.000 turisti l’anno. E – come ha fatto sapere il Direttore del Consorzio 2000, Pierluigi Benedettini, quest’anno ci sono già numerose prenotazioni alberghiere legate all’evento, che nel 2011 nei week end ha fatto registrare il tutto esaurito.
L’edizione di quest’anno del Natale delle Meraviglie conferma tutte le attrazioni risultate più gradite nelle edizioni precedenti: i mercatini, la casa di Babbo Natale, le animazioni in strada, la pista di pattinaggio. Ma potenzia ancora di più uno degli elementi più caratteristici e apprezzati della nostra ambientazione natalizia: le particolari illuminazioni, vero punto di forza della scenografia delle feste, considerate irrinunciabili dagli operatori. Come sottolineato dal Presidente del Consorzio San Marino 2000, Stefano Raggi, che si è fatto interprete degli apprezzamenti ricevuti dagli ospiti delle strutture ricettive con cui il Consorzio è in diretto contatto.
Accanto alle luminarie tradizionali tornano quindi anche le luci a Led, a bassissimo consumo e maggiore luminosità, con nuove  installazioni per esaltare le vie più suggestive del Centro Storico.
E’ un Natale pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini, ha aggiunto Direttore Gloria Licini. Un’altra attrazione  potenziata è quindi la Casa di Babbo Natale,  che è di dimensioni doppie rispetto allo scorso anno, con i suoi 250 metri di area coperta e riscaldata, per ospitare agevolmente più gruppi di visitatori. E sempre per mamme e bambini, sarà disponibile la Baita Nursery dotata di ogni comfort.
Il calendario di eventi – illustrato dal Direttore dell’ufficio Turismo –  incrocia divertimento e tradizione: tra concerti, cori gospel, la tradizionale maratonina, giochi, animazioni e laboratori per bambini, attrazioni come la pista di pattinaggio che piaceranno anche ai ragazzi. Per i buongustai i ristoranti propongono menù delle feste a base di prodotti della tradizione.  Il mercatino dell’artigianato si snoderà ancora una volta lungo le vie di Città,  arricchendo di ulteriori proposte la già ricca offerta commerciale del centro.
C’è un grosso impegno anche sul piano della promozione – ha ricordato Fabio Berardi – che si articola su tutti i canali disponibili. Nelle scorse edizioni l’evento ha registrato una partecipazione straordinaria che quest’anno si spera di superare, con la complicità di buone condizioni atmosferiche.

Il Segretario di Stato ha poi ringraziato tutti i collaboratori, la Giunta di Castello, le associazioni di categoria, gli sponsor, l’AASS, e tutti gli operatori di San Marino, ed ha concluso invitando tutti all’accensione delle luci il 2 dicembre alle ore 18,00 alla Porta del Paese.

————————————

SPONSOR
Key to Energy
Cassa di Risparmio
Banca di San Marino
Credito Industriale Sammarinese
Asset Banca
COLLABORAZIONI
Giunta di castello di Città
Azienda Autonoma di Stato per i Servizi
Ufficio del Turismo
OSLA
USC
USOT
Consorzio San Marino 2000
Banda  Militare Sammarinese
Consorzio Terre di San Marino
Consorzio Vini Tipici
SMTV
Dirigente AASP
UGRAA
Coordinatore Forze Polizia
Polizia Civile
Guardia di Rocca
Gendarmeria Colonnello
GAPS
OPERATORI E DITTE
Art Vision (animazioni, pattinaggio, Gospel)
Mission (Casa Babbo Natale)
VIP Incentive (Mercatini)
San Marino Broadcasting (Concerti lungo le vie del centro-Concerto di Capodanno)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy