Nnchalance e Barbara Martinini: la danza d’autore conquista Riccione

Nnchalance e Barbara Martinini: la danza d’autore conquista Riccione

Sabato 2 febbraio (ore 21,15) al Teatro del Mare di Riccione una serata tutta dedicata al Teatro Danza con due interessanti realtà che si stanno facendo onore anche in ambito internazionale: la giovane compagnia riccionese NNChalance e l’affermata danzatrice riminese Barbara Martinini. Eleonora Gennari e Valeria Fiorini salgono per la prima volta sul palcoscenico di casa presentando la fusione dei primi due lavori di NNChalance: Se nn ricordo male (monologo per doppia voce in cui le parole rimangono invisibili sul pavimento mentre è il corpo a parlare della memoria, del movimento che si produce nel momento della percezione di un evento e della traccia che lascia nel corpo) ed Episodio 7 (ricerca grammaticale sul movimento per raccontare un’inquietudine sottile, corpi che vagano alla ricerca di una collocazione, due ragazze vivono un momento importante delle loro vite in stretto contatto con la possibilità di svanire…). Barbara Martinini, che ha danzato per Pina Bausch, Susanne Linke e Carolyn Carlson, presenta invece l’assolo La qualità del giorno, studio sulla rappresentazione spaziale in senso pittorico.

Sabato 2 febbraio alle ore 21,15 la Stagione del Teatro del Mare di Riccione, con la direzione artistica dei Fratelli di Taglia, presenta una ricca serata di teatro danza. Sul palco due interessanti realtà riminesi: la giovane compagnia riccionese NNChalance con Se nn ricordo male + Episodio 7 e la danzatrice riminese Barbara Martinini con l’assolo La qualità del giorno.

Le danzatrici riccionesi Eleonora Gennari e Valeria Fiorini, dopo aver maturato esperienza nell’ambito della danza contemporanea e del teatro-danza, hanno creato NNChalance dando corpo alla ricerca di un proprio linguaggio coreografico. Dopo anni di tournèe in Italia e all’estero debuttano sul palcoscenico del Teatro del Mare presentando alla loro città la fusione dei primi due lavori della compagnia – Se nn ricordo male + Episodio 7 – coreografati ed eseguiti da Eleonora Gennari e Valeria Fiorini sulle scene di Antonio Rinaldi, il disegno luci di Paolo Baroni e Antonio Rinaldi e la collaborazione di Barbara Martinini e Antonio Rinaldi. Una produzione NNChalance/TIR Danza con il sostegno di L’Arboreto e Il Mulino di Amleto.

Le affinità coreografiche e tematiche del dittico disegnano un’opera in cui i due lavori si iscrivono drammaturgicamente come inizio e fine di un percorso autoriale fortissimo.

Se nn ricordo male – secondo posto al Premio Gd’A 08/09 (Giovani Danz’Autori – Emilia Romagna), selezionato per la circuitazione nazionale Anticorpi Explò 09/10 e per il progetto Aerowaves 09/10, che ha offerto a NNChalance la possibilità di partecipare a importanti festival di danza europei – è un monologo recitato da una doppia voce, dove le parole rimangono invisibili sul pavimento mentre è il corpo a parlare. Parla della memoria e del movimento che si produce nel momento della percezione dell’evento, della traccia che esso lascia nel corpo. I ricordi fanno guardare indietro, voltare la testa altrove, riportano all’infanzia, quella delle paure, della vergogna, della rigidità e della ribellione del corpo a essa.

Episodio 7 – finalista al Premio Equilibrio di Roma 2010 e presentato alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore 2011 – è una ricerca grammaticale sul movimento doppio per creare un racconto fatto non di personaggi fisici ma di un’inquietudine sottile. La composizione coreografica crea ambienti narrativi che si sovrappongono. Il sincrono spezzato, l’identità di movimento e le collimazioni spaziali sono il tessuto ritmico sul quale si tesse l’intreccio drammaturgico. Episodio 7: Qualcosa è già accaduto, qualcosa sta per accadere. Potrebbe essere un’illusione, un gigantesco Luna Park! I due corpi, che vagano alla ricerca di una loro collocazione in uno spazio vuoto segnato da apparizioni luminose e oggetti immobili, vengono raggiunti da una terza figura che scandisce con la sua sola presenza aliena un tempo tripode che si assetta col passare del tempo. Episodio 7: Due ragazze vivono un momento importante delle loro vite in stretto contatto con la possibilità di svanire…

È del 2008 l’incontro di NNChalance con Barbara Martini che da quel momento segue il gruppo in qualità di trainer. Barbara Martinini si è formata come danzatrice professionista alla Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch. Nel 1994 entra a far parte del Bremer Tanztheater con la direzione artistica di Susanne Linke, danzando come solista in numerose tournées internazionali. Come coreografa crea diversi spettacoli dal 1989 a oggi, fra i quali Morgacqua, creato per la Biennale di Venezia su incarico di Carolyn Carlson e vincitore del premio della critica Danza&Danza. Tiene corsi per danzatori e attori ed è attiva anche come insegnante e coach per la comunicazione non verbale.

Presenta a Riccione La qualità del giorno. Uno studio per MUOVERE®: punto, linea, superficie e volume. Coreografia e interpretazione: Barbara Martinini. Luci: Antonio Rinaldi. Sound editing: Dirk Ploenissen. Video: Davide Schinaia e Barbara Martinini. MUOVERE® è un metodo ideato da Barbara Martinini per l’analisi e l’apprendimento del movimento scenico. Un programma che, in modo semplice e accessibile a chiunque, illustra i principi essenziali del movimento di fronte a un pubblico e offre la possibilità di acquisire un vocabolario a tale scopo. MUOVERE® è anche un progetto che prevede l’approfondimento e il miglioramento del metodo attraverso la ricerca. Nello studio presentato al Teatro del Mare indagherà su alcuni corollari che hanno a che fare con la rappresentazione spaziale in senso pittorico: punto, linea, superficie e volume.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy