Non c’è due senza tre: San Marino va in finale all’Eurovision Song Contest

Non c’è due senza tre: San Marino va in finale all’Eurovision Song Contest

La Repubblica di San Marino scrive un’altra importante e bellissima pagina della sua storia all’Eurovision Song Contest: conquistato l’accesso alla finale per la terza volta.

Senhit, davanti a 3.500 spettatori presenti all’Ahoy Rotterdam nei Paesi Bassi, ha cantato ieri sera con così tanta grinta, passione ed energia il suo brano “Adrenalina” da rendere addirittura piatte e noiose le esibizioni degli altri artisti in gara.
Con la cantante italo-eritrea, in rappresentanza della Repubblica di San Marino per la seconda volta all’Eurovision Song Contest, sul palco c’era anche Flo Rida, rapper americano noto al grande pubblico per alcune sue hit internazionali quali “Whistle”, “Right Round” (con Kesha), “Good Feeling” e “Club Can’t Handle Me”.
Una performance davvero stupenda che ha convinto le giurie nazionali e i tanti fan della kermesse canora europea sparsi per il mondo a votare per San Marino e i suoi artisti permettendo loro così di ottenere il tanto ambito accesso alla finale dell’Esc 2021


Il Titano è dunque riuscito a centrare la terza qualificazione alla finale in undici partecipazioni alla manifestazione canora più longeva e seguita al mondo: nel 2014 con Valentina Monetta (24° posto) e nel 2019 con Serhat (19° posto) le altre due finali conquistate dalla Repubblica più antica del mondo.

Sono riuscite a staccare ieri sera il pass per la finale dell’Eurovision Song Contest 2021, oltre a San Marino, anche le seguenti Nazioni: Albania, Serbia, Bulgaria, Moldavia, Portogallo, Islanda, Svizzera, Grecia e Finlandia.
Non ce l’hanno fatta, invece, Estonia, Repubblica Ceca, Austria, Polonia, Georgia, Lettonia e Danimarca.


Domani sera alle ore 21, sempre all’Ahoy Rotterdam, si terrà l’atto conclusivo della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest, a cui prenderanno parte Lituania, Russia, Svezia, Cipro, Norvegia, Belgio, Israele, Azerbaigian, Ucraina e Malta (Nazioni vincitrici della prima semifinale), Albania, Serbia, Bulgaria, Moldavia, Portogallo, Islanda, San Marino, Svizzera, Grecia e Finlandia (Nazioni vincitrici della seconda semifinale), assieme a Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e Italia (le “Big 5” dell’Esc) e ai Paesi Bassi (Nazione ospitante quest’anno e vincitore dell’edizione precedente).

Senhit e Flo Rida, dopo essersi esibiti per primi nella semifinale di ieri sera, questa volta dovranno salire sul palco dell’arena neerlandese per ultimi dopo l’Italia, rappresentata dai Måneskin (vincitori dell’edizione 2021 di Sanremo), e la Svezia nella scaletta della serata di domani, con l’intenzione di provare a conquistare per l’antica Terra della Libertà il miglior piazzamento in una finale dell’Eurovision Song Contest.
Forza San Marino, ce la puoi fare!

ANDREA LATTANZI

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy