Addio a Dario Fo

Addio a Dario Fo

MILANO. Si è spento questa mattina all’età di 90 anni Dario Fo. Da alcune settimane era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano per problemi polmonari. Ha lavorato e dipinto fino all’ultimo. Scrittore, attore e scenografo, attivista politico e pittore, regista e drammaturgo; era nato nel 1926 a Sangiano, piccolo paese della provincia di Varese. Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura, ultimo tra gli italiani. Nel luglio del 2012 aveva portato a San Marino la sua mostra intinerante composta da oltre 200 opere pittoriche.

Così il presidente del Consiglio  Matteo Renzi ricorda il premio Nobel: “Con Dario Fo l’Italia perde uno dei grandi protagonisti del teatro, della cultura, della vita civile del nostro Paese. La sua satira, la ricerca, il lavoro sulla scena, la sua poliedrica attività artistica restano l’eredità di un grande italiano nel mondo. Ai suoi familiari il cordoglio mio personale e del governo italiano”.

San Marino RTV propone una programmazione speciale dedicata all’artista. Questa sera alle ore 21.20 in onda il programma “Un Fo di Rame” girato tra San Marino e la Romagna e realizzato anche nella sua casa-atelier di Cesenatico, nel 2014. Il teatro politico di Franca Rame raccontato dal regista e attore, a cura di Francesco Zingrillo. Da sabato, alle 22, invece, verranno riproposte anche le nove puntate de “Il manuale minimo dell’attore”, un viaggio nel testo teatrale del Maestro dagli anni ’60 agli anni ’90.

Leggi il messaggio di cordoglio della Confederazione Sammarinese del Lavoro al figlio Jacopo

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy