Rimini. San Gaudenzo: il discorso del Vescovo Francesco alle autorità

Rimini. San Gaudenzo: il discorso del Vescovo Francesco alle autorità

RIMINI. In occasione della solennità di San Gaudenzo, patrono della Città e della Diocesi di Rimini, il Vescovo Francesco Lambiasi ha incontrato venerdì 14 ottobre in Sala San Gaudenzo, presso la Curia Vescovile, le autorità civili e militari cittadine. Nell’occasione, com’è tradizione, il Vescovo ha pronunciato un discorso sulla e per la città dal titolo: Per una cultura del “noi”.

(…) Viviamo in una realtà cosmopolita. Il mondo di mio nonno era l’Italia. Il mio, l’Europa. Quello dei nostri nipoti sarà sempre di più il mondo. Prendiamone atto non con epidermica euforia, ma neppure con una viscerale psicosi dell’assedio. Non possiamo scendere dal mondo che continua a girare vorticosamente. Non possiamo fare una inversione ad U. Non possiamo pigiare il tasto rewind e tornare indietro. Un mondo nuovo si profila all’orizzonte: ora ci occorre una nuova grammatica per interpretare questa esaltante, impegnativa avventura. (…) Si impone una domanda coraggiosa e onesta: nella nostra Città vogliamo aprire porte o blindare cancelli?

(…) Resta davanti a noi la sfida di trasformare nell’immaginario collettivo la rappresentazione della nostra Città: da consumistica “vetrina di eventi” a Città internazionale della cultura, a partire dalle sue elevate potenzialità, dal rapporto con la sua identità, il ricco giacimento della sua memoria, la sua vocazione all’ospitalità, all’amicizia, alla concreta solidarietà. Un esempio tra i tanti espressi dalla città è il prezioso contributo che continua ad essere offerto dalla nostra Protezione Civile alle popolazioni colpite dall’ultimo terremoto nell’Italia centrale, e in particolare nel reatino. (…)

(…) Per la Città il Polo rappresenta una preziosa risorsa a livello culturale e sociale, oltre che economico. Non possiamo e non vogliamo perdere l’Università. Oggi per una università valgono, ancor più che in passato, la qualità della formazione e della ricerca, e il prestigio di cui gode. Per questo il Polo Universitario Riminese ha bisogno di essere sostenuto sul piano progettuale culturale ed economico. (…)

In questo contesto vorrei offrire un breve aggiornamento sul Fondo per il lavoro che esattamente tre anni fa, il 12 ottobre 2013, la Diocesi, dopo una approfondita fase di riflessione e preparazione, ha lanciato per sensibilizzare la Comunità ecclesiale e civile circa il dramma della disoccupazione, che colpiva e continua a colpire non solo i giovani, ma anche persone con famiglia a carico. La generosità di tante istituzioni e singole persone e la sensibilità di numerose aziende ha permesso, a tutt’oggi, di inserire al lavoro 90 persone. (…)

[Leggi Comunicato]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy