San Marino. Il Baskin si presenta al Multieventi

San Marino. Il Baskin si presenta al Multieventi

Un sabato pomeriggio all’insegna dello sport, dell’Inclusione e del divertimento. Il 5 novembre il baskin si presenta al Multieventi di Serravalle: due squadre che praticano questo sport nelle Marche giocheranno una partita dimostrativa e successivamente chiunque vorrà, potrà provare questo sport.  L’evento è organizzato dalla Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale in collaborazione con la Giunta del Castello di Serravalle con il coinvolgimento della U.O.S.D. Disabilità e Assistenza Residenziale dell’ISS, della commissione CSD ONU, della commissione Pari opportunità, del comitato Paraolimpico Sammarinese e di tutte le associazioni che operano nel settore disabilità. Importante è stato anche l’aiuto del CONS e della Federazione Sammarinese di Pallacanestro oltre che della R&B.

Cos’è il baskin?

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a persone normodotate e disabili di giocare nella stessa squadra. 

Fracesco Mussoni, Segretario di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale dichiara che: “questo evento rappresenta un primo passo per l’inserimento in Repubblica di uno sport completamente inclusivo, che sottolinea ancora una volta quanto il nostro paese e la sua cittadinanza abbiano a cuore l’Inclusione.”

Leggi il comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy