Rimini. ‘La principessa Sissi’ in scena al Teatro Novelli

RIMINI. Ha fatto sognare già migliaia di persone e tra pochi giorni sarà a Rimini ‘La principessa Sissi’, l’ultima fatica della Compagnia Corrado Abbati, uno spettacolo a metà strada fra opera moderna e commedia musicale.

Comunicato stampa

E’ in tournée da pochi giorni nei più importanti teatri d’Italia ‘La principessa Sissi’, nuovo lavoro firmato da Corrado Abbati e che venerdì 9 dicembre (ore 21) arriva al Teatro Novelli di Rimini (spettacolo fuori abbonamento). A metà strada fra l’opera moderna e la commedia musicale, lo spettacolo coniuga il romanticismo della storia, l’eleganza e lo sfarzo delle ambientazioni, una vicenda dal ritmo serrato e con gag divertenti e infine la musica eterna dei valzer da “capodanno a Vienna” che non smette di incantare un pubblico di ogni età. Un’opera corale come è nella tradizione di Abbati che ha portato il genere dell’operetta musicale ai livelli più alti in Italia.

La principessa Sissi a Rimini

Sissi è da sempre un personaggio molto amato; attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica con un grande seguito popolare, alimentato anche dai celebri film interpretati da Romy Schneider. Abbati riscrive per il pubblico l’affascinante storia d’amore fra la giovane principessa e Francesco Giuseppe, una vicenda che ha tutti i caratteri della favola a lieto fine pur essendo un fatto storico. In questa versione teatrale l’incontro fra Sissi e l’imperatore d’Austria ritrova una vitalità ed un sentimento che vanno ben oltre il sapore edulcorato della fiaba, per offrirci un grande affresco della società imperiale, dove storia, mito e sentimento si fondono in un unico e grande affresco.

La principessa Sissi: la colonna sonora

Le musiche di questa nuova versione sono state realizzate dal compositore Alessandro Nidi, che dopo una lunga esperienza nel settore teatrale e importanti collaborazioni con affermati interpreti (fra gli altri, Franco Battiato, Max Gazzè, Lucio Dalla, Elio e le Storie Tese, Moni Ovadia), si cimenta ora nel campo del musical.

La vicenda di Sissi è nota. Max, duca in Baviera, ha due giovani figlie: Elena, detta Nenè, ed Elisabetta, detta Sissi. La prima viene designata dalla zia Sofia, madre del giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, a diventare la sposa di quest’ultimo. Francesco Giuseppe però non è troppo entusiasta degli armeggi materni e non vuole dare il proprio consenso ad occhi chiusi.

Sofia organizza un incontro fra Nenè e Francesco Giuseppe in una isolata località di villeggiatura dove però il giovane imperatore è colpito dalla grazia e dalla bellezza di Sissi, di cui ignora la vera identità e le dichiara il suo amore. Quando Sissi viene a sapere che il viaggio intrapreso era pianificato perché Nenè si fidanzasse con Francesco Giuseppe, non esita e rinuncia a quello che è il suo vero amore, per non intralciare la gioia della sorella. Ma, durante la grande festa nel corso della quale Francesco Giuseppe dovrà annunciare, secondo l’attesa di tutti, il proprio fidanzamento con Nenè, ha luogo la grande sorpresa: l’imperatore dichiara il suo amore a Sissi.

 

La Principessa Sissi
Compagnia Corrado Abbati
Venerdì 9 dicembre ore 21 – Teatro Novelli
musical di Corrado Abbati
su musiche di Alessandro Nidi
Produzione Inscena

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy