San Marino. PSD, l’analisi del voto: “Campagna elettorale troppo moderata”

San Marino. PSD, l’analisi del voto: “Campagna elettorale troppo moderata”

SAN MARINO. Mea culpa, anzi: nostra culpa. Il Direttivo del Psd, riunitosi mercoledì 14 dicembre 2016, prende atto della sconfitta elettorale, puntando il dito su diversi errori compiuti dalla coalizione e sullo stile della campagna elettorale, secondo il partito oggi all’opposizione, “eccessivamente moderata”.

(…) La dinamica elettorale, la complessità dei temi da affrontare e la forte richiesta di rinnovamento metodologico e di soluzioni, emerse con grande evidenza, portano ad una riflessione sulla proposta lanciata dal PSD, la scorsa estate, alla politica e al paese di creare una “grosse koalition”, proposta non accolta per mancanza di lungimiranza e per tatticismo, portando alla situazione descritta sopra di non sufficiente rappresentanza.
Ad onor del vero viene riconosciuto anche un contesto generale non favorevole dato da una condizione economica e della disoccupazione che solo negli ultimi mesi hanno avuto un miglioramento, peraltro non avvertito dalla popolazione, pagando così lo scotto della presenza al governo, sebbene anche nella coalizione Adesso.SM metà circa dei partecipanti avessero condiviso la stessa responsabilità nell’esecutivo. (…)

(…) Il PSD farà un’azione coerente con la propria collocazione all’opposizione, da un lato con grande attenzione rispetto all’attività del nuovo governo al fine di incalzarlo a produrre risultati utili per la collettività e dall’altro con rinnovata volontà di dialogo, senza vincoli predefiniti, con tutte le forze politiche presenti sia in maggioranza che in opposizione, a partire da quelle più affini. (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy