Rimini. Meteo: ancora pioggia e vento forte, possibili nevicate in altura

Rimini. Meteo: ancora pioggia e vento forte, possibili nevicate in altura

RIMINI. Si è alzato ieri, lunedì 16 gennaio 2017, e non accenna a diminuire, il vento forte da Nord Est che ha sferzato Rimini e il territorio. Anche per la giornata di oggi martedì 17 gennaio 2017 prevista pioggia e vento forte da Nord Est.

In serata diminuzione delle precipitazioni ma aumento della velocità del vento. Possibili nevicate sopra i 100 metri. Per mercoledì 18 gennaio 2017 previsto invece cielo coperto e venti forti ma in diminuzione a metà mattinata. Precipitazioni assenti.

Unico rilievo positivo di queste giornate fredde è che il vento ha spazzato via l’inquinamento e ha ripulito l’aria.

Rimini, maltempo: forti raffiche di vento nella notte, pochissimi i danni al momento registrati 

Il Comune di Rimini informa che è stato il forte vento che, proveniente da nord – est, si è abbattuto sull’intera costa romagnola nella notte con valori medi sempre di 70 km/h e raffiche fino a 90 km/h, a determinare sul lungomare riminese il formarsi di forti accumuli di sabbia che, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, le squadre Anthea provvederanno a rimuovere sia con l’utilizzo di scavatori che di spazzatrici.

La nuova allerta di queste ore dell’Agenzia regionale della protezione civile infatti prevede anche, fino alla mezzanotte di oggi martedì 17 gennaio, condizioni di forte ventilazione da nord-est sul mare Adriatico che determineranno condizioni di altezza dell’onda superiore ai valori di soglia sottocosta (3 metri) con possibilità di ingressioni marine.

Fortunatamente al momento le Centrali operative di Polizia municipale e d’Anthea non hanno registrato altri danni sul territorio ad eccezione della caduta di un cipresso all’interno del cimitero monumentale e di un albero a san Martino in Venti, in prossimità del ristorante Squadrani.

 

La Protezione civile raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili d’essere danneggiati nonché di non accedere a moli e dighe foranee.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy