San Marino. Codice ambientale: modifiche approvate

San Marino. Codice ambientale: modifiche approvate

SAN MARINO. Seduta odierna dei lavori consiliari (16-18 gennaio) nel resoconto della San Marino News Agency. Il Consiglio Grande e Generale conclude la ratifica dei 34 Decreti delegati e decreti legge all’Ordine del giorno. Il lavori riprenderano domani al comma successivo con la presa d’atto della designazione delle Commissioni consiliari permanenti.

In particolare, i lavori si concentrano sull’esame degli 84 articoli del Decreto delegato n.44 che interviene sul Codice ambientale, iniziato in seduta notturna e interrotto all’emendamento aggiuntivo dell’articolo 12 ter, del movimento civico Rete, che propone di impedire l’uso di rifiuti “come combustibile o come mezzo per produrre energia”. L’emendamento viene oggi accolto, dopo che il segretario di Stato per il Territorio, Augusto Michelotti, riconosce la validità del suggerimento dei civici volto “a impedire la creazione di qualsiasi tipo di inceneritore” nel Paese.

I toni si alzano a metà dell’articolato, in particolare con gli emendamenti di Rete agli articoli 42 e 43. I civici attaccano infatti il segretario di Stato. “Fino al governo precedente, Michelotti era a fianco a noi nella lotta per cambiare le cose”, fa notare Elena Tonnini, per criticare il parere sfavorevole alla proposta di fissare una tassazione progressiva per le aziende considerate altamente inquinanti. “Non possiamo che ravvisare continuità del suo gruppo con chi ha governato fino a poco tempo fa”, rincara la dose Roberto Ciavatta, rispetto alla bocciatura della proposta di Rete di differenziare sanzioni per aziende e privati. I consiglieri di Rete lamentano di fatto la mancanza di volontà di intervento su aziende che hanno continuato ad operare, nonostante il non rispetto dei parametri ambientali. Parole che innescano la reazione della maggioranza. Per Roberto Giorgetti, Rf, i civici sono “inqualificabili” per il modo di “adombrare accuse” in Aula. Giuseppe Maria Morganti, Ssd, denuncia il tentativo bloccare il dibattito accusando il Segretario “di cose che non c’entrano nulla” con quanto in discussione. Infine Matteo Ciacci, C10, invita Rete ad evitare le strumentalizzazioni. Da parte sua, il segretario di Stato assicura infine l’intenzione di intervenire su tali realtà economiche, “ma non certo con l’emanazione di un decreto come questo- sottolinea- che ha ben altro scopo”.

Altro emendamento respinto su cui si è dilungato il dibattito è quello abrogativo presentato dal Pdcs all’articolo 49 relativo ai parametri per le installazioni di antenne per la telefonia mobile. Intenzione del partito di minoranza era infatti ripristinare parametri precedenti ritenuti più stringenti, grazie anche al divieto di installare impianti in luoghi sensibili. “Prima la localizzazione degli impianti era vietata in aree destinate per attrezzature sanitarie, scolastiche, zone parco- spiega Stefano Canti– la nuova formulazione fa sparire i vincoli” e demanda il tutto a un Piano di sviluppo tecnologico e a regolamenti ad esso successivi. Per il segretario di Stato l’emendamento è invece da respingere:“Per definire la localizzazione degli impianti servono strumenti flessibili- spiega- non rigidi come un Piano regolatore”.
Terminato l’esame dell’articolato, l’Aula procede alla ratifica a maggioranza del decreto. Si passa quindi all’esame e alla ratifica degli ultimi decreti rimasti all’ordine del giorno: il n.106 de 17 agosto 2016, “Attuazione delle Direttive Europee in materia di qualità e di sicurezza per la donazione, l’approvvigionamento, il controllo, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione di tessuti e cellule umani”, e il n.149 del 29 dicembre 2016 “Violazioni amministrative”.

Leggi il report San Marino News Agency

Interventi

Comma 4 Ratifica Decreti Delegati e Decreti-Legge.
– DECRETO DELEGATO 12 luglio 2016 n.84 – Modifiche al Decreto Delegato 27 aprile 2012 n.44 “Codice Ambientale”

Articolo 12 Ter, emendamento di Rete/ approvato

Augusto Michelotti, segretario di Stato al Territorio

Roberto Giorgetti, Rf

Jader Tosi, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Marina Lazzarini, Ssd

Elena Tonnini, Rete

 

Emendamento all’articolo 42 bis proposto da Rete/ Respinto

Elena Tonnini, Rete

Oscar Mina, Pdcs

Augusto Michelotti, segretario di Stato

 

Emendamento modificativo all’articolo 43 di Rete/Respinto.

Elena Tonnini, Rete

Matteo Zeppa, Rete

Roberto Giorgetti, Rf

Roberto Ciavatta, Rete

Giuseppe Maria Morganti,Ssd

Marianna Bucci, Rete

Matteo Ciacci, C10

Augusto Michelotti, segretario di Stato

 

Emendamento del Pdcs soppressivo all’Articolo 49/ Respinto

Stefano Canti, Pdcs

Augusto Michelotti, segretario di Stato al Territorio

Marco Gatti, Pdcs

Elena Tonnini, Rete

Nicola Selva, Rf

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Luca Santolini, C10

Oscar Mina, Pdcs

Tony Margiotta, Ssd

Alessandro Cardelli, Pdcs

Teodoro Lonfernini, Pdcs

Nicola Renzi, segretario di Stato Affari Esteri

Roberto Giorgetti, Rf

Giancarlo Venturini, Pdcs

Iro Belluzzi, Psd

Mattia Guidi, C10

Angelo Della Valle, Ssd

Andrea Zafferani, segretario di Stato all’Industria

Marianna Bucci, Rete

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy