Morciano (Rn). Il sindaco Battazza arrestato dalla Guardia di finanza

Morciano (Rn). Il sindaco Battazza arrestato dalla Guardia di finanza

SAN MARINO. Il sindaco di Morciano Claudio Battazza finisce ai domiciliari. L’arresto è stato eseguito dalla Guardia di finanza, a seguito di un’ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Rimini. Il sindaco dovrà rispondere insieme a due pubblici ufficiali del reato di indebita induzione a dare e promettere utilità. Indagati sono anche altri sette pubblici ufficiali per il reato di falso, tra i quali il vice sindaco, assessori e il segretario dell’ufficio contabilità e ragioneria del Comune.

Il primo cittadino è finito nei guai per una finta sponsorizzazione relativa alla fiera di San Gregorio per gli anni 2011-2013: una somma di 396mila euro versata al Comune da una società che aveva ottenuto le autorizzazioni per costruire un centro commerciale nell’area dell’ex pastificio Ghigi. Soldi che servivano per inserire il logo della stessa nelle brochure stampate per l’evento.
Secondo le indagini della Finanza, si è trattato però di una sponsorizzazione fittizia con un duplice scopo per il Comune: il primo di mettere a bilancio un’entrata non reale, ma che finiva per modificare il bilancio e quindi aumentare la possibilità di spesa del Comune; il secondo motivo per ottenere la benevolenza della parte di popolazione, in particolare i commercianti, che criticavano aspramente la scelta di far costruire un nuovo centro commerciale. Proprio dai commercianti era partito un esposto, in cui si lamentavano della scarsa trasparenza nei rapporti tra la società interessata a costruire il centro commerciale ed esponenti di vertice dell’Amministrazione locale. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy