RIMINI. Ripartono i corsi di alfabetizzazione digitale rivolti agli over 45 promossi dal Comune di Rimini. L’iniziativa denominata ‘Pane e Internet’ durerà 20 ore nelle quali saranno approfondite le nozioni base sull’uso del pc e per una navigazione sicura in Rete. Nel 2016 le ore dedicate a questo servizio sono tsate complessivamente 499. Tutto gratuito. Le lezioni si tengono presso la scuola A. Bertola.
Comunicato stampa
Al via oggi pomeriggio presso la scuola ” A. Bertola” una nuova edizione dei corsi di alfabetizzazione digitale, rivolti agli adulti over 45, targati Pane e Internet. Durante le 20 ore di lezione i partecipanti alla formazione apprenderanno le nozioni di base sull’uso del personal computer, le basi per navigare in internet in modo efficace, corretto e sicuro, l’utilizzo dei principali strumenti di comunicazione digitale e le modalità per condividere i contenuti in rete. Un docente esperto ed un giovane tutor li aiuteranno ad avvicinarsi gradualmente al Web.
“Era da un po’ – racconta Donatella, classe ’57, che dopo aver frequentato il corso di primo livello si accinge a frequentare lo step successivo – che cercavo un’opportunità dove, senza investire soldi per soddisfare quella che mi sembrava solo una curiosità, mi offrisse la possibilità di entrare in sintonia in primo luogo con la mia famiglia, mio marito, i miei figli tutti ultra computerizzati. Ho quindi frequentato il corso di I livello del novembre scorso e oggi, in autonomia e senza gravare su nessuno come facevo prima, faccio le mie ricerche, mi informo, trovo qualche ricetta che provo, ho una corrispondenza email. Insomma mi sono trovata talmente bene da essere pronta, facendo spazio con qualche sacrificio tra gli impegni quotidiani, a frequentare il secondo, dove spero di entrare in quel modo social di cui tutti mi parlano.”
La programmazione del 2017 proseguirà infatti con altri cinque corsi di primo livello e due di secondo. I più prossimi si svolgeranno all’ITTS “Belluzzi – Da Vinci”: primo livello dal 21 febbraio al 23 marzo; secondo livello dal 4 aprile al 16 maggio. Nuovamente attivo anche il servizio di facilitazione digitale per cui è possibile prenotarsi per avere un sostegno individuale e colmare le proprie lacune il lunedì mattina e, a settimane alterne, il venerdì presso la sede dell’URP in piazza Cavour, 29 e ogni due giovedì pomeriggio a Santa Giustina presso il Centro Giovani. Prosegue, quindi, l’attività e l’impegno dell’amministrazione comunale a sostegno dello storico progetto Pane e Internet il cui obiettivo generale è di costruire un sistema regionale per l’inclusione digitale, che raggiunga le persone con nulle o scarse competenze digitali, e sia in grado di sostenere nel tempo l’apprendimento continuo dei cittadini.
A Rimini nel corso del 2016 sono stati realizzati 6 corsi di alfabetizzazione digitale di primo livello e una mini formazione sull’uso dello smartphone (113 partecipanti), 2 corsi di livello avanzato (38 partecipanti) e 2 eventi di cultura digitale, il primo in collaborazione con l’agenzia delle entrate sul tema della dichiarazione dei redditi on line, il secondo sull’illustrazione della nuova procedura per la richiesta contributi libri scolastici (40 partecipanti). L’innovativo servizio di facilitazione digitale ha fornito 499 ore di assistenza gratuita ai cittadini (332 ore sono state gestite direttamente dal personale dell’URP che si è spostato nelle diverse sedi di facilitazione, mentre le ulteriori 167 ore sono state svolte con il coinvolgimento dei gruppi Ci.Vi.Vo di Colonnella, Viserbella e Parco Marcovaldo Viserba che hanno collaborato al progetto). Sono state sperimentate anche due tipi di facilitazione dedicati a specifici bisogni: uso dello smartphone (39 partecipanti) realizzata con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Industriale di Rimini e compilazione online delle domande per il contributo libri di testo in collaborazione con l’ufficio comunale del diritto allo studio (87 utenti).