Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Denunciò: “Picchiato dagli agenti”. Ma era tutto falso: accusa archiviata / Ora Andrea Scattolari rischia l’incriminazione per calunnia. “Polizia civile ha agito correttamente”
SAN MARINO. “Occorre dunque concludere che l’istruttoria ha accertato una dinamica dei fatti diversa da quella in denuncia (e nell’immediatezza amplificata dagli organi di stampa): l’intervento degli agenti di polizia fu adeguato nelle modalità di ingaggio (segnalazione qualificata di un soggetto in zona a rischio) e corretto nel portare a termine le formalità di controllo ed identificazione di Scattolari, che tutti gli effetti di quel “sospetto” assunse parvenza con il proprio atteggiamento. Le condizioni ambientali resero impossibile ai funzionari di polizia impedire il tentativo di fuga, imprevedibile e immotivato di Scattolari, rivelatosi in ultimo dannoso per lo stesso ragazzo. Le ulteriori operazioni (di ricerca, accompagnamento ed identificazione) furono invece, in base agli elementi raccolti, rituali e idonee”.
Con queste parole il Commissario della legge Simon Luca Morsiani, ha archiviato la vicenda che aveva visto Andrea Scattolari, bellariese, denunciare due agenti della Polizia civile, totalmente scagionati dalle accuse del giovane che fece pure una conferenza stampa in compagnia del suo avvocato per sostenere la sua denuncia. (…)
Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23