San Marino. C’è chi dall’Italia ha drizzato le orecchie per l’elenco di Banca Centrale. IlSole24ore

San Marino. C’è chi dall’Italia ha drizzato le orecchie per l’elenco di Banca Centrale. IlSole24ore

SAN MARINO. Questa mattina, come era stato preventivato,  il sito di Banca Centrale ha pubblicato l‘elenco dei beneficiari effettivi di banche, finanziarie, società di gestione, compagnie di assicurazione con quote maggiori del 2%. La notizia  è subito colta negli ambienti della finanza italiana.

Segue precisazione della direzione di Asset Banca.

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus:  Banche: Banca Centrale San Marino alza sipario su beneficiari italiani

(…)  La pubblicazione obbligatoria dei nomi dei beneficiari effettivi e’ stata decisa da una legge approvata dal Consiglio Grande e Generale, il Parlamento monocamerale della Repubblica di San Marino, nel dicembre scorso. Dalla lista dei nomi, in particolare, emergono molti beneficiari effettivi italiani tra gli azionisti di Asset Banca, l’istituto sanmarinese commissariato due settimane fa dalla Banca Centrale del Titano per ragioni non rese pubbliche sulla base di una legge che fa pero’ riferimento, come sottolieato da ‘Il Sole 24 Ore’ nei giorni scorsi, a motivi di ‘assoluta urgenza’. I soci italiani di Asset Banca finora ignoti, in quanto schermati da societa’ fiduciarie italiane, detengono il 44,8% del capitale dell’istituto. Nomi italiani anche tra gli azionisti di Banca Agricola Commerciale, Banca Partner, Euro Commercial Bank, della Compagnia Sanmarinese di Assicurazioni, della finanziaria Ge.Fin., della societa’ di gestione del risparmio San Marino Asset management.
Alla pubblicazione della lista da parte della Banca Centrale di San Marino ha fatto riferimento oggi il presidente dell’Abi e della Cassa di Ravenna, Antonio Patuelli, nel corso di un intervento. (…) Pare che abbia detto: ‘Si vedra’ se e’ tutto lecito

NB. In data 2 marzo la Direzione di Asset Banca ha fatto presente che il provvedimento emesso da Banca Centrale non è “commissariamento“. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy