San Marino. Si rischia di ‘svendere il sistema bancario per due soldi’

San Marino. Si rischia di ‘svendere il sistema bancario per due soldi’

SAN MARINO Ancora preoccupazione di Rete e Movimento Democratico San Marino Insieme sulla situazione del sistema bancario e finanziario sammarinese, in primis per il ricorso ad un finanziamento estero annunciato  un mese fa dal Segretario alle Finanze Celli.

Nonostante il tema affatto semplice, la serata organizzata da RETE e MDSI sul tema banche è stata molto partecipata.
Siamo preoccupati della sicurezza con cui il governo, nella persona del segretario agli esteri Renzi, dichiara che in tre mesi risolverà i problemi del sistema bancario finanziario, quando tutti hanno riconosciuto la complessità e la delicatezza della situazione esistente.
Abbiamo l’ impressione che l’utilizzo costante da parte del governo di parole chiave come “internazionalizzazione”, “sviluppo”, “autonomia” in merito al sistema bancario e finanziario, sia funzionale a giustificare nei confronti della popolazione le prossime decisioni che riguarderanno l’indebitamento del paese.
Ne avevamo avuto sentore già un mese fa, quando il segretario alle Finanze Celli con il pretesto di presentare i conti pubblici aveva creato allarmismo nella popolazione dicendo che a giugno non ci sarebbe stata la liquidità di cassa per far fronte agli impegni. Adducendo quale pretesto al rapporto debito/pil, Celli aveva annunciato il ricorso ad un finanziamento estero.

Leggi il comunicato

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy