San Marino. I bimbi de ‘Il grillo parlante’ in visita all’Istituto Confucio

San Marino. I bimbi de ‘Il grillo parlante’ in visita all’Istituto Confucio

SAN MARINO. Primavera ‘orientale’ per i bambini della scuola dell’infanzia di Montegiardino.

Comunicato stampa

Il 21 marzo, alle ore 10, venticinque bambini della scuola dell’infanzia “Il Grillo Parlante” di Montegiardino, si sono recati in visita con le loro insegnanti all’Istituto Confucio San Marino.

Un’occasione molto speciale che ha permesso alla scolaresca di avere un primo contatto con la cultura e la lingua di un Paese così diverso e così lontano.

Sono stati ricevuti dal Presidente dell’Istituto Confucio San Marino Gianfranco Terenzi, dal Capitano di Castello di Montegiardino Giacomo Rinaldi, dal Dirigente degli Asili Nido e delle Scuole d’Infanzia Francesco Giacomini e dalle Direttrici Katia Sciarrino e Jun Zhao.

I bambini sono stati accolti nel grande salone adibito alle attività di laboratorio dove hanno potuto assistere alla proiezione di un cartone animato molto famoso in Cina “ lo Scimmiotto”, tratto da un grande romanzo classico cinese.

La vicenda comincia con la nascita di una scimmia da un uovo di pietra: è lo Scimmiotto, che presto sarà eletto Re delle scimmie. Essere prodigioso e beffardo, dalla inesauribile vitalità, Scimmiotto adopera astuzie e artifici magici per diventare immortale.

Hanno destato molto interesse nei bambini i lavori dei docenti cinesi effettuati con la tecnica del ritaglio della carta, attraverso la quale hanno riprodotto una serie di animali domestici che sono stati donati ad ogni singolo bambino .

La visita si è conclusa con l’intonazione di una canzone inneggiante la primavera, con la quale la scolaresca ha voluto rendere omaggio a tutti i presenti.

Le insegnanti della scuola “Il Grillo Parlante” hanno potuto visitare la struttura dell’Istituto Confucio soffermandosi con particolare attenzione nel Museo della Medicina Tradizionale Cinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy