San Marino. Rete: “Sul Titano è guerra fredda tra governo e banche”

San Marino. Rete: “Sul Titano è guerra fredda tra governo e banche”

SAN MARINO. Rete interviene sul sistema finanziario a San Marino.

Continua purtroppo la guerra fredda tra governo e Banca centrale da una parte, e ABS, cioè l’associazione che riunisce tutti gli istituti bancari sammarinesi (tranne il CIS e Asset banca recentemente uscite) dall’altra. (…)

Le banche sammarinesi e politici accondiscendenti hanno generato un mostro? Assolutamente sì: quando si parla di cifre del genere siamo di fronte a un mostro. Sono soldi che le banche hanno prestato e che non vengono restituiti, e che difficilmente saranno recuperabili. Ma non pensate che questi soldi siano stati prestati ad un piccolo imprenditore che magari adesso ha difficoltà a restituirli! Sicuramente ci sono anche questi casi ma di certo i casi più eclatanti riguardano personaggi molto più scomodi che hanno sfruttato la loro posizione per trarre vantaggi personali. Negli anni sono state piazzate persone di comodo ai vertici di istituzioni, nei Consigli di Amministrazione delle banche, negli organismi di controllo. Persone che, con la loro azione o il loro silenzio, hanno certamente agevolato molte distorsioni.

Proprio ieri RETE e MDSI hanno depositato una nuova interpellanza per chiedere i nomi dei primi trenta grandi debitori, per chiedere le motivazioni della mancata comunicazione, da parte di Banca Centrale, dei nominativi dei grandi debitori (…)

Leggi comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy