San Marino. Aass, Emanuele Valli presenta la relazione sull’attività dell’Azienda

San Marino. Aass, Emanuele Valli presenta la relazione sull’attività dell’Azienda

SAN MARINO Si è riunita oggi a Palazzo Punbblico la Commissione  Consiliare Perrmanente Finanze. Al centro  dei lavori  la relazione sull’attività dell’Asss. Resoconto della SMNA.

L’audizione dei vertici dell’Azienda Autonoma di Stato per i servizi pubblici è stata al centro dei lavori della Commissione consiliare Finanze, riunita oggi a Palazzo Pubblico. Una relazione sull’attività dell’Aass è stata consegnata dal Direttore Emanuele Valli ai commissari e lui stesso ne ha poi illustrato i contenuti, elencando gli impegni su cui l’Azienda è impegnata e le sue criticità. Ad affiancarlo, il neo Presidente dell’Aass, Federico Crescentini, e il segretario di Stato con delega ai Rapporti con l’Aass, Marco Podeschi. Valli quindi ha affrontato ogni ambito di servizi offerti all’Azienda di Stato e i relativi investimenti in campo: fornitura elettrica, approvvigionamento idrico, depurazione fognaria, rifiuti e Tlc. In particolare, su questo ultimo settore, come da Odg approvato in Consiglio Grande e generale, il Direttore annuncia la presentazione  da parte dell’Azienda di un relazione ad hoc, cui seguirà un dibattito, nella sessione consiliare successiva a Pasqua.  Ma Valli ci tiene anche a puntualizzare, rispetto alle polemiche sorte sulla futura gestione della rete in fibra ottica, realizzata dall’Azienda, che “Aass non è e non dovrà essere un operatore che fornisce servizi di Tlc”, perché “non siamo strutturati, né in grado, né competitivi per farlo”.

Diverse poi le problematiche emerse nella gestione della partita “rifiuti”: prosegue l’estensione del porta a porta che, una volta a regime nelle zone in cui è prevista l’attivazione, riguarderà entro l’anno 14 mila abitanti sul territorio, un servizio che alzerà la percentuale della differenziata fino all’80% ma i cui costi supereranno quelli della raccolta tradizionale. Inoltre “Occorre un meccanismo che ci consenta di valorizzare quanto si raccoglie dalla differenziata”, manda a dire. Mancano infatti accordi con il Ministero italiano dell’Ambiente per consentire l’adesione del Titano ai Consorzi di recupero della differenziata: “Siamo al paradosso- lamenta Vallli- i sammarinesi  pagano una quota ai Consorzi e non ne usufruiamo, si tratta circa di 800 mila- 1 mln di euro all’anno persi”. Sempre rispetto agli accordi in materia di conferimento rifiuti oltre confine, il Direttore sollecita una revisione dell’accordo definito“capestro” in essere dal 2007 con l’Emilia Romagna. “Siamo ostaggi dell’accordo fatto con la Regione- denuncia- su cui non abbiamo voce in capitolo. Bisogna rivederlo per non essere più penalizzati”. Altra priorità è la mappatura della rete fognaria e il suo  sdoppiamentoe per cui sono previsti interventi importanti: “Per i prossimi 5-10 anni Aass dovrà investire somme consistenti nella rete fognarie”.

Numerosi quindi gli interventi dei commissari in Aula per chiedere chiarimenti e riferimenti, in particolare sul porta a porta, sulla gestione degli appalti dell’azienda, su mancati incassi delle utenze e ancora sull’esistenza di progetti per la mobilità sostenibile. Valli risponde punto per punto, rinviando le risposte delle numerose domande sulle tlc alla seduta del Consiglio in cui verrà portata la relazione in tema. Apprezzamenti bipartisan infine per l’organizzazione dell’audizione. “E’ una prima seduta- spiega infine il segretario di Stato Podeschi-   mi piacerebbe che periodicamente l’Azienda venisse a riferire in Commissione, idem con altri enti di cui ho delega”. Di qui l’annuncio di una prossima audizione dei commissari con l’Autorità per la regolazione delle tariffe.

Estratto degli interventi 

Comma 2. Audizione con il Presidente Federico Crescentini e il Direttore Emanuele Valli dell’Azienda Autonoma per i Servizi Pubblici.

Emanuele Valli, Direttore Aass,

Matteo Ciacci, C10

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Alessandro Mancini, Ps

Stefano Palmieri, Rf

Roberto Giorgetti, Rf

Enrico Carattoni, Ssd

Roberto Ciavatta, Rete

Nicola Selva, Rf  

Luca Boschi, C10

Emanuele Valli, direttore Aass, replica

Marco Podeschi, segretario di Stato

Emanuele Valli, direttore Aass, prosegue Replica:

Federico Crescentini, presidente Aass:

Leggi il comunicato

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy