San Marino. Sistema bancario, DiM: “Tutte le strade portano in Lussemburgo”

San Marino. Sistema bancario, DiM: “Tutte le strade portano in Lussemburgo”

SAN MARINO. Continua il tour dei castelli di RETE e MDSI che dopo Serravalle e Murata, ieri sera hanno organizzato in Borgo la serata pubblica sulle banche. Democrazia in Movimento si è soffermata, in particolar modo, sui rapporti, gli interessi incrociati, le società e le iniziative che negli ultimi avrebbero legato sempre di più San Marino al Lussemburgo.

(…) Occorre sottolineare che il lavoro che ci ha portato alla ricostruzione che abbiamo fatto, è partito anni fa, già con il governo di bene comune. I rapporti delle banche CIS e BAC, gli incroci parentali e lussemburghesi nel polo del lusso, gli interessi incrociati tra politici e imprenditori, lo scippo dei fondi pensione etc…, sono tutti elementi che già dagli anni scorsi abbiamo reso noti, nell’indifferenza totale del vecchio governo (DC-PSD-AP ) in cui ricordiamo, erano presenti partiti che compongono anche l’attuale maggioranza (AP e PSD). Indifferenza che purtroppo riscontriamo, su questi elementi, anche nel nuovo governo che ci pare sempre più intenzionato a non ascoltare nessuno né a prendere almeno in considerazione queste valutazioni, pur di arrivare ad un obiettivo che rimane oscuro per la cittadinanza.

I primi interessi in Lussemburgo sono di alcune banche sammarinesi. La BAC è di proprietà per il 76,9% dalla società anonima lussemburghese Demas di cui il beneficiario effettivo è Emanuele Rossini (figlio di Ambrogio Rossini). Poi c’è il CIS che è proprietà di Banca Partner, a sua volta posseduta da due società anonime lussemburghesi (con sede in Rue Jean Piret): la Gleinor Holding e la Leiton Holding, i cui beneficiari effettivi sono Marino Grandoni e Daniele Guidi.L’indirizzo delle due società del CIS è noto al Presidente della nostra Banca Centrale Wafik Grais, il quale fino a poco tempo fa ha amministrato la LUPERCALE, una società lussemburghese che si occupa di investimenti in capitali di rischio. Nella stessa sede ci sono tantissime altre società, tra cui anche la Gleinor e la Leiton del CIS. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy