San Marino. Meteo: venti freschi da nord, addensamenti cumuliformi in arrivo ma poi prevale il sole

San Marino. Meteo: venti freschi da nord, addensamenti cumuliformi in arrivo ma poi prevale il sole

SAN MARINO. Dopo un weekend di sole e caldo anomalo con punte oltre i 25-26°C sulla costa adriatica, questa settimana avremo una tregua, almeno per quanto riguarda il caldo. La cella anticiclonica infatti tenderà nelle prossime ore a spostarsi verso la Spagna sotto la pressione di una perturbazione fresca diretta verso i Balcani e l’Albania. Il margine occidentale di questo ramo depressionario sfiorerà anche il nord-est e le coste adriatiche portando tra il pomeriggio e la notte di domani, martedi 11 aprile, addensamenti cumuliformi a cui potranno essere associati rovesci temporaleschi tra il nordest Italia e l’Emilia-Romagna.
Questa perturbazione inoltre aprirà un canale di aria fresca settentrionale che scorrerà in quota sull’Italia e su San Marino per tutta la settimana favorendo un leggero calo della temperatura. La settimana, fatta eccezione l’instabilità di domani martedi 11 aprile, trascorrerà comunque all’insegna del tempo soleggiato e secco.
TENDENZA PER PASQUA E PASQUETTA
Mancano ancora diversi giorni a Pasqua e, considerando la forte variabilità dei mesi primaverili, la previsione che ci viene prospettata per il weekend pasquale, dai maggiori modelli previsionali, non appare ancora molto attendibile, ma è comunque una prima tendenza. 
Dopo il passaggio delle nuvole temporalesche di domani martedi 11 aprile, l’Anticiclone delle Azzorre tornerà ad espandersi sulla penisola italiana e San Marino fino a sabato 15 aprile. Poi proprio tra domenica 16 aprile e lunedi 17 aprile la cella anticiclonica potrebbe nuovamente risentire dell’arrivo di una nuova perturbazione in transito su Francia e Germania col rischio di nuvole e locali acquazzoni al Centro-Nord Italia, ma è ancora presto per conoscere nel dettaglio se e come San Marino sarà coinvolta da questo peggioramento.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy