San Marino. Punto Salute e la Ginnastica posturale: Metodo Mézières

San Marino. Punto Salute e la Ginnastica posturale: Metodo Mézières

SAN MARINO. Nuovo appuntamento con il Punto Salute di Dogana di San Marino. Oggi la Dottoressa Valentina Garattoni, fisioterapista abilitata ad applicare il Metodo Mézières e collaboratrice di Punto Salute ci spiega l’importanza e l’efficacia di questo metodo.

Ginnastica Posturale, quante varietà ce ne sono?
Svariate, ma tutte prendono spunto dal metodo messo a punto dalla fisioterapista francese, Francoise Mézières.

Cos’è il Metodo Mézières?
Il Metodo Mézières, non è semplicemente una tecnica riabilitativa, ma è appunto un METODO…
Un metodo RIEDUCATIVO che vuole “perfezionare” la forma per ripristinare la funzione del movimento e dei Sistemi fisiologici.

Può essere una “ginnastica di gruppo”?
No! È un metodo assolutamente personalizzato , ogni persona è un caso a se e come tale va trattato individualmente

Qual è l’obiettivo del Metodo Mézières?
Il Metodo Mézières ha appunto come obiettivo principale la ricerca e il ripristino della forma “perfetta”, “normale”. Ripristinando ad esempio la forma normale di un’articolazione si ripristina anche la fisiologia e il movimento di questa; non si sforza di migliorare la funzione con il movimento, ma attraverso l’allungamento delle Catene muscolari sempre ipertoniche, in retrazione…

Quindi la parola d’ordine è “allungare”?
L’ipertonicità e la mancanza di elasticità/estensibilità muscolare sono responsabili di molti dismorfismi. Per un funzionamento normale, armonioso, il corpo deve essere equilibrato, simmetrico. “La Salute è il risultato della forma perfetta” e il metodo tende a raggiungerla.

Da cosa è caratterizzata una seduta di ginnastica posturale Mézières?
Da un’attenta osservazione e valutazione del paziente. Si usano tecniche di allungamento globale, un lavoro posturale correttivo, per una durata di circa 50/60 minuti con una frequenza settimanale. È un metodo dinamico… in continuo divenire… così come cambiano le reazioni, le posture, gli atteggiamenti, i compensi del paziente…

Quali patologie trovano sollievo o risoluzione grazie a questo Metodo?
Cervicalgie, lombalgie, dolore provocato da ernie discali, artrosi, cefalee riconducibili al Rachide Cervicale, disturbi neurovegetativi provocati da compressioni radicolari, nevralgie…

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy